Qualcuno di voi immagino abbia fatto qusto percorso,... mi dite il livello di difficoltà?
Roma - Bracciano
Bracciano - direzione Manziana - Pisciarelli
Pisciarelli è una piccola frazione di Bracciano con una piccola piazzetta con una chiesa ed un bar.
Prendi la discesa che scende dal bar e seguila fino all' incrocio.
All' incrocio gira a destra e prosegui diritto sulla strada che inizialmente è asfaltata e poi diventa sterrata. Da questa strtada partono diversi percorsi che si possono fare a cavallo, in MTB e quindi anche in off e che attraversano la "faggeta di Oriolo".
Prosegui sullo sterrato fino ad un passaggio a livello
Attraversa il passaggio a livello e poi prosegui sulla strada che ridiventa asfaltata fino a Manziana. A Manziana c' è un forno che fa degli ottimi "tozzetti"
Da Manziana prosegui sulla "Tolfetana" su asfalto, strada molto bella dal punto di vista motociclistico, frequentata da moto da strada che vanno anche a forte andatura quindi attenzione a loro ed all' asfalto a tratti ondulato. A sinistra deviazione verso le "Terme di Stigliano"
Prima di arrivare a Tolfa sulla sinistra in alto Borgo Medioevale di Rota ed a destra ponte che attraversa il fiume Mignone.
Attraversare il ponte e prendere la Strada Provinciale, un bello sterratone a tratti impegnativo ma percorribile dalle 2 cilindri enduro, direzione Civitella Cesi.
Arrivati a Civitella Cesi prendere strada asfaltata direzione Monte Romano.
Attraversare Monte Romano e passare sotto l' arco prendendo la strada che porta a Civitavecchia.
Dopo circa 100-200 metri sulla sinistra deviazione, si passa accanto ad un abbeveratoio e si prende la strada inizialmente asfaltata ( una volta era tutta sterrata ) che passa accanto a a Monte Riccio e tra bei panorami campestri senza case scende all' Aurelia.
Arrivati alla' Aurelia puoi attraversarla ed andare alla spiaggia di Sant' Agostino e fermarti a pranzo in uno dei ristorantini accanto alla foce del Mignone.
Riprendere l' Aurelia direzione Roma ed a distanza di circa 300 metri dall' incrocio precedente della strada presa a Monte Romano c' è un altro incrocio con indicazione per un agriturismo.
Prendere la strada che sterrata porta a due siti molto interessanti : Farnesiana e Cencelle, caratterizzati da un piccolo borgo medioevale ed una chiesa Neo-Gotica in fase di ristrutturazione.
Dopo la chiesa la strada sterrata, che passa accanto alla ferrovia Barbarano Romano - Civitavecchia, dismessa ed in fase di rifacimento ( era uno dei percorsi off più noti alla fine degli anni 90), finisce e si prende la strada per Allumiere.
Da Allumire si arriva a Tolfa
Da Tolfa si riprende la "Tolfetana" fino a Bracciano e quindi Roma.
Consiglio..
- Anna
- Che moto hai?: ktm 990 adventure
- triplo
- Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
- Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi
Re: Consiglio..
Io anni fa feci la Barbarano Romano / Civitella Cesi ripercorrendo la vecchia ferrovia. Io sono una pippa ma fu abbastanza facile tranne i pezzi sopra la massicciata, le tavole smosse sopra il ponte e la strizza dentro la galleria al buio quando mi ritrovai le vacche di fronte.
Da quanto so però adesso hanno chiuso la galleria con una barriera alta una metrata e sistemato il ponte.... forse....
Da quanto so però adesso hanno chiuso la galleria con una barriera alta una metrata e sistemato il ponte.... forse....
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
- Anna
- Che moto hai?: ktm 990 adventure
Confermo, abbastanza facile ma per chi inzia, come me, molto divertente! La galleria prima del ponte è aperta, il ponte invece purtroppo è chiuso.triplo ha scritto:Io anni fa feci la Barbarano Romano / Civitella Cesi ripercorrendo la vecchia ferrovia. Io sono una pippa ma fu abbastanza facile tranne i pezzi sopra la massicciata, le tavole smosse sopra il ponte e la strizza dentro la galleria al buio quando mi ritrovai le vacche di fronte.
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
La feci in bicicletta, più d'una volta.
In un caso mentendo spudoratamente ("... No, dai che al ritorno facciano un'altra strada..."!)
Curiosamente non l'ho mai fatta in moto.
In un caso mentendo spudoratamente ("... No, dai che al ritorno facciano un'altra strada..."!)
Curiosamente non l'ho mai fatta in moto.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."