Consiglio..

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
Rispondi
Anna
Che moto hai?: ktm 990 adventure

Consiglio..

Messaggio da Anna »

Qualcuno di voi immagino abbia fatto qusto percorso,... mi dite il livello di difficoltà?

Roma - Bracciano
Bracciano - direzione Manziana - Pisciarelli
Pisciarelli è una piccola frazione di Bracciano con una piccola piazzetta con una chiesa ed un bar.
Prendi la discesa che scende dal bar e seguila fino all' incrocio.
All' incrocio gira a destra e prosegui diritto sulla strada che inizialmente è asfaltata e poi diventa sterrata. Da questa strtada partono diversi percorsi che si possono fare a cavallo, in MTB e quindi anche in off e che attraversano la "faggeta di Oriolo".
Prosegui sullo sterrato fino ad un passaggio a livello
Attraversa il passaggio a livello e poi prosegui sulla strada che ridiventa asfaltata fino a Manziana. A Manziana c' è un forno che fa degli ottimi "tozzetti"
Da Manziana prosegui sulla "Tolfetana" su asfalto, strada molto bella dal punto di vista motociclistico, frequentata da moto da strada che vanno anche a forte andatura quindi attenzione a loro ed all' asfalto a tratti ondulato. A sinistra deviazione verso le "Terme di Stigliano"
Prima di arrivare a Tolfa sulla sinistra in alto Borgo Medioevale di Rota ed a destra ponte che attraversa il fiume Mignone.
Attraversare il ponte e prendere la Strada Provinciale, un bello sterratone a tratti impegnativo ma percorribile dalle 2 cilindri enduro, direzione Civitella Cesi.
Arrivati a Civitella Cesi prendere strada asfaltata direzione Monte Romano.
Attraversare Monte Romano e passare sotto l' arco prendendo la strada che porta a Civitavecchia.
Dopo circa 100-200 metri sulla sinistra deviazione, si passa accanto ad un abbeveratoio e si prende la strada inizialmente asfaltata ( una volta era tutta sterrata ) che passa accanto a a Monte Riccio e tra bei panorami campestri senza case scende all' Aurelia.
Arrivati alla' Aurelia puoi attraversarla ed andare alla spiaggia di Sant' Agostino e fermarti a pranzo in uno dei ristorantini accanto alla foce del Mignone.
Riprendere l' Aurelia direzione Roma ed a distanza di circa 300 metri dall' incrocio precedente della strada presa a Monte Romano c' è un altro incrocio con indicazione per un agriturismo.
Prendere la strada che sterrata porta a due siti molto interessanti : Farnesiana e Cencelle, caratterizzati da un piccolo borgo medioevale ed una chiesa Neo-Gotica in fase di ristrutturazione.
Dopo la chiesa la strada sterrata, che passa accanto alla ferrovia Barbarano Romano - Civitavecchia, dismessa ed in fase di rifacimento ( era uno dei percorsi off più noti alla fine degli anni 90), finisce e si prende la strada per Allumiere.
Da Allumire si arriva a Tolfa
Da Tolfa si riprende la "Tolfetana" fino a Bracciano e quindi Roma.
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Consiglio..

Messaggio da triplo »

Io anni fa feci la Barbarano Romano / Civitella Cesi ripercorrendo la vecchia ferrovia. Io sono una pippa ma fu abbastanza facile tranne i pezzi sopra la massicciata, le tavole smosse sopra il ponte e la strizza dentro la galleria al buio quando mi ritrovai le vacche di fronte.

Da quanto so però adesso hanno chiuso la galleria con una barriera alta una metrata e sistemato il ponte.... forse.... :?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Anna
Che moto hai?: ktm 990 adventure

Messaggio da Anna »

triplo ha scritto:Io anni fa feci la Barbarano Romano / Civitella Cesi ripercorrendo la vecchia ferrovia. Io sono una pippa ma fu abbastanza facile tranne i pezzi sopra la massicciata, le tavole smosse sopra il ponte e la strizza dentro la galleria al buio quando mi ritrovai le vacche di fronte.

Da quanto so però adesso hanno chiuso la galleria con una barriera alta una metrata e sistemato il ponte.... forse.... :?
Confermo, abbastanza facile ma per chi inzia, come me, molto divertente! La galleria prima del ponte è aperta, il ponte invece purtroppo è chiuso.
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

La feci in bicicletta, più d'una volta.
In un caso mentendo spudoratamente ("... No, dai che al ritorno facciano un'altra strada..."!)

Curiosamente non l'ho mai fatta in moto.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Rispondi