Max...quello che intendo io quando parlo di maturazione e di nuova classe politica è questo.
Fino ad oggi noi, anche io, abbiamo delegato a soggetti di vario genere e natura la possibilità di amministrarci.
Loro facevano i programmi, loro li discutevano, loro li proponevano e alla fine dopo aver avuto il voto, loro li cambiavano mettendocelo n'dar culo!
penso di aver capito che lo scopo di questo movimento sia essenzialmente questo.
Tutti, ma proprio tutti, si devono interessare di politica. devono capire di cosa si parla, a cosa serve e se va bene per la collettività.
Partecipare attivamente alle decisione attraverso la rete, ed infine esprimere la propria opinione in merito dando così la direzione alle varie attività che il movimento stesso, tramite gli attivisti eletti, porta nelle sedi istituzionali. ecco la maturazione.
Un volta diventati "maturi", tutti potrebbero essere politici, chi più chi meno, con risultati accettabili. Ecco la nuova classe politica.
quella che non ha bisogno di star li per decenni a gozzovigliare i nostri soldi accumulando potere e ricchezze alle nostre spalle.
a quel punto un Girolamo qualsiasi...o persino un moroluigi, potrebbero candidarsi e risultare persone pensanti oneste e capaci.
lo so...abbastanza utopistico...soprattutto l'ultima riga!