Da allora giace nel box, in attesa di ripartire. Manutenzione da fare? Cambio olio e filtro, pulizia filtro aria, forse cambio olio forcelle. Tutta roba che fai in un pomeriggio con quattro chiavi inglesi. E' un transalpino, non sarà la più bella estetica del mondo, ma va, non si ferma, la carichi come un mulo e in due ti porta ovunque in qualunque situazione. Dite quello che volete, ma è meglio dell'africa, ci fai le stesse cose con meno peso e meno pompe della benzina & affini che si rompono.
Questo dopo una prima esperienza di noleggio che mi dettero un bidone di cesso di BMW a 100$ al giorno. Il noleggio da quelle parti costa così. Mai più. Mai più cessi tedeschi con le torx che vaffanculo ti voglio vedere a trovarci le chiavi sugli altipiani andini. Moto da fighette col meccanico sotto casa.
Spedire il transalpino in Cile costa A/R circa 1600 "chiavi in mano" nel senso già pagato sdoganamento e pronta a partire, solo andata costa 1100, in entrambi i casi meno del noleggio senza i problemi alle frontiere (moto noleggiata lì gira praticamente solo nel suo paese). Panama non l'ho ancora trovata, ma potrebbe costare anche meno.
A me l'idea che mi porto lì la moto, poi la parcheggio da qualche parte e me ne torno a casa, poi ritorno lì l'anno successivo, un giorno di manutenzione e riparto e così via... a me mi piace. Se trovo il passaggio a Panama è fatta.
Ma mii sto organizzando, vi faccio sapere