Buondì a tutti,
visto che questo è un forum di esperti di pistoni, gomme, impicci e luci alogene, provo a chiedervi un parere.
Visto l'età della mia Priscilla (a voi immaginare da dove arrivi il nome), i blocchi del traffico e l'età che avanza che fa apprezzare l'ABBIESSE quando ti tagliano la strada sul pavè torinese, sto pensando di affiancare alla mia RD04 del '91 una moto meno antica, entro un paio di anni.
Ho già iniziato a riempire il porcellino.
Date le scarse finanze la cerco usata, e per ora sono orientato o alla Tenerè 700 (poca elettronica, baricentro più alto, un po' meno comoda dell'Africa nei lunghi trasferimenti), o alla nuova Africa, ma di certo non il modello 2020 (li mortacci quanto costa!!!) che ha molta più elettronica e forse pare più comoda quanti macini parecchia strada.
Tolto che ancora devo intrufolarmi da qualche concessionario per fare un giretto di prova (che però non è mai abbastanza, te ne rendi conto dopo un bel po' di chilometri di cosa prediligi, e forse ti adatti tu alla moto), c'è qualcuno di voi che le ha provate entrambe e può dare qualche impressione?
La Tenerè di sicuro la dovrei trovare a prezzo più basso rispetto all'Africa (dubito che con la CRF riesco a scendere sotto i 10.000, a parte forse le prime ma Euro3), sto iniziando a scandagliare l'internet..
Sommergetemi di pareri o contumelie!!!
Nuova Tenerè 700 / Nuova Africa usate
-
labattazza
- Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi
- Girolamo
Re: Nuova Tenerè 700 / Nuova Africa usate
Ciao, premetto che se cerchi un parere da esperto hai sbagliato indirizzo, però noi la buona volontà ce la mettiamo tutta
Io ho solo provato l'Africa nuova, una delle prime con cambio automatico, il Tenerè 700 mai provato.
Così a pelle, voto senza pensarci il Tenerè 700, è una moto che mi piace moltissimo e potrebbe essere la mia prossima, in futuro non molto prossimo
Ultimamente sono stato a fare un giro turistico in un grosso concessionario Honda a Roma, sono d'accordo con te che la nuova Africa MALIMORTACCILOROQUANTOCOSTAMACHEEDORO!!!!!!!
Spero di esserti stato (in)utile
Io ho solo provato l'Africa nuova, una delle prime con cambio automatico, il Tenerè 700 mai provato.
Così a pelle, voto senza pensarci il Tenerè 700, è una moto che mi piace moltissimo e potrebbe essere la mia prossima, in futuro non molto prossimo
Ultimamente sono stato a fare un giro turistico in un grosso concessionario Honda a Roma, sono d'accordo con te che la nuova Africa MALIMORTACCILOROQUANTOCOSTAMACHEEDORO!!!!!!!
Spero di esserti stato (in)utile
- moroboschi
- Che moto hai?: La Canaro
- Contatta:
"Ubriacatevi sempre, di vino, di poesia o di virtù. Come vi pare. Ma ubriacatevi"
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
-
labattazza
Ma no, tranquillo, mica cerco i superpatiti che vivono solo parlando di quanto è bella la propria moto, e poi non se la vivono!Girolamo ha scritto: 20/05/2021, 11:48 Ciao, premetto che se cerchi un parere da esperto hai sbagliato indirizzo, però noi la buona volontà ce la mettiamo tutta![]()
A me bastano impressioni sincere, di chi ci mette le chiappe e macina i kilometri, senza voler fare gare o pavoneggiarsi!
Spero di riuscire presto a farmi un giro sul Teneré, così magari ti dico io! Tanto sempre jap è, e vista l'esperienza col motard col motore dell'XT non mi posso lamentare.
Solo.. che prezzi, per noi comuni mortali!
-
labattazza
Ma sai che l'avevo letta l'altro giorno quella discussione e ci ho fatto un pensierino? Una dozzina di anni fa giravo con una XL200, ci ho fatto pure dei viaggetti, e non mi trovavo male. Era un po' piccina, per il mio fisico da orso bruno, ma onestissima!
Temo che quella li sia troppo da "arare i campi", e in due farei soffrire chi sta dietro
- gemdx
ciao collega (cavaliere di sporcoendurista)
io ho acquistato la CRF1000L del 2019.
Sarà che l'età avanza, ma tutta questa passione non me la trasmette. Gran motore, grande frenzata... sul misto mi trovo meglio con la RD07a che comunque ha tanta potenza in meno.
Io andrei sul CRF300.... stiamo andando verso a chi ce l'ha più grosso. Un 1000 che quando lo metti sul brecciolino, ti fa stringere le chiappe perchè di adventures ha solo il nome. Forse saranno le gomme.... boh
Però mi hanno parlato bene del Tènèrè
io ho acquistato la CRF1000L del 2019.
Sarà che l'età avanza, ma tutta questa passione non me la trasmette. Gran motore, grande frenzata... sul misto mi trovo meglio con la RD07a che comunque ha tanta potenza in meno.
Io andrei sul CRF300.... stiamo andando verso a chi ce l'ha più grosso. Un 1000 che quando lo metti sul brecciolino, ti fa stringere le chiappe perchè di adventures ha solo il nome. Forse saranno le gomme.... boh
Però mi hanno parlato bene del Tènèrè
- psycho
- Che moto hai?: Xrv 750 rd07A
- Contatta:
La nuova Africa l'ho solo provata e debbo dire mi sembra una gran moto, inutile paragonarla con quella che ho io (1996), stiamo parlando di generazioni diverse. L'unico "scontento" è Gemdx per il resto chi la possiede è molto soddisfatto.
Il Tenerè 700 mi piace tantissimo, se fossi solo e dovessi comprare una moto penso che sceglierei lei! Parlando con il mio meccanico che l'ha provata mi diceva che è bella "spinta" e la sella non è proprio comoda (ma credo sia un problema facimente risolvibile).
Io credo che il tutto dipenda dall'uso che se ne fa e sopratutto da cosa ti piace.......................tutto il resto sono chiacchere!
Il Tenerè 700 mi piace tantissimo, se fossi solo e dovessi comprare una moto penso che sceglierei lei! Parlando con il mio meccanico che l'ha provata mi diceva che è bella "spinta" e la sella non è proprio comoda (ma credo sia un problema facimente risolvibile).
Io credo che il tutto dipenda dall'uso che se ne fa e sopratutto da cosa ti piace.......................tutto il resto sono chiacchere!
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
-
labattazza
cavaliere!! ahaha!!
Ma io al massimo sono spalaletame!!!
Io da un paio di anni inizio a sentirmi più sciolto e disinvolto con l'africona: sia chiaro, sono un "lentone" che si gode il paesaggio e fa quasi solo strade secondarie!! Non sono molto passionale, ma le emozioni me le regalano quasi tutte le 2 ruote che ho provatogemdx ha scritto: 21/05/2021, 21:03 io ho acquistato la CRF1000L del 2019.
Appunto, anche a me non piace la tendenza "ammmerigana" di dopare tutto. Leggevo su altri forum (o era FB) di uno che diceva "ho un Tracert 700, secondo voi posso arrischiarmi ad andare in Irlanda?" Cacchio, c'è chi si è fatto il giro del continente americano con una Vespa 150!! E io mi frei Torino Istambul con la 50...gemdx ha scritto: 21/05/2021, 21:03 Io andrei sul CRF300.... stiamo andando verso a chi ce l'ha più grosso. Un 1000 che quando lo metti sul brecciolino, ti fa stringere le chiappe perchè di adventures ha solo il nome. Forse saranno le gomme.... boh
Ho dato un occhio alla CRF 300 ma per andare in 2 la vedo piccolina.
Ecco, anche a me: e un 700 mi pare una otitma alternativa, con la tecnologia di oggi
-
labattazza
Esatto, tra le due "Africa" c'è un abisso tecnologico: della mia mi piace il fatto che è affidabile e le volte che ho avuto casini l'ho riparata con cacciavite e fil di ferro.. però certe dotazioni di sicurezza le voglio.psycho ha scritto: 24/05/2021, 9:26 La nuova Africa l'ho solo provata e debbo dire mi sembra una gran moto, inutile paragonarla con quella che ho io (1996), stiamo parlando di generazioni diverse. L'unico "scontento" è Gemdx per il resto chi la possiede è molto soddisfatto.
Io credo che il tutto dipenda dall'uso che se ne fa e sopratutto da cosa ti piace.......................tutto il resto sono chiacchere!![]()
Se Gemdex vuol liberarsi della tua, mi metto sotto la finestra, sia mai che la lanci via!!
Penso che deciderò dopo aver messo le chiappe sui due modelli, e dopo aver rotto il porcellino.. però il parere di ggggente che ci fa i chilometri mi interessa sempre:se la selal è piccola penso che si possa rimediare, alle brutte ho scovato un sellaio vicino a casa che fa cose ottime!! Così la passeggera, che per fortuna è formato "tascabile", potrebbe non soffrire le pene dell'inferno!
A me piacciono sia la honda che la yamaha, per cui direi che sono a cavallo