Forse jeje intendeva che la sua preferenza ricade sull'unicita' dell'essere umano, non che Zanardi sia un uomo qualunque. !
o era ironico..?:-)
Gli Dei dell'Olimpo
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
Re: Gli Dei dell'Olimpo
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- Andreone
- Che moto hai?: Honda Africa Twin
Allora puoddarsi che ho capito male io... scusa jejè!
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
- Maculato
- Che moto hai?: Carriola cingolata
Mario Rossi, che ogni mattina di alza alle 6 del mattino e si butta nella bolgia della metro A. Poi arriva al lavoro che è già stanco per il caldo asfissiante, la puzza di ascelle e la calca.
Passa tutta la giornata a cercare di fare funzionare le cose a colpi di senso di responsabilità tra tagli al bilancio, dirigenti incapaci e qualunquismo delirante.
Poi torna a casa che è già buio, trova quel residuo di vita che gli resta nelle vene per mettrsi sulla faccia il più bel sorriso del mondo perchè riuscirà a vedere i figli prima che vadano a dormire. Stessi figli che riuscirà a fare studiare, anche all'università se vorranno, contando solo su uno stipendio da impiegato che fa sembrare un lusso anche andare a mangiare la pizza una volta ogni due mesi.
E ci riuscirà senza bassi compromessi, senza passeggiate nelle zone d'ombra e continuando a pensare che prima del terzo grado di giudizio c'è lo specchio e la dignità.
Ecco, tutti i Mario Rossi che mi è capitato di incontrare nella vita sono i miei Dei dell'Olimpo.
Passa tutta la giornata a cercare di fare funzionare le cose a colpi di senso di responsabilità tra tagli al bilancio, dirigenti incapaci e qualunquismo delirante.
Poi torna a casa che è già buio, trova quel residuo di vita che gli resta nelle vene per mettrsi sulla faccia il più bel sorriso del mondo perchè riuscirà a vedere i figli prima che vadano a dormire. Stessi figli che riuscirà a fare studiare, anche all'università se vorranno, contando solo su uno stipendio da impiegato che fa sembrare un lusso anche andare a mangiare la pizza una volta ogni due mesi.
E ci riuscirà senza bassi compromessi, senza passeggiate nelle zone d'ombra e continuando a pensare che prima del terzo grado di giudizio c'è lo specchio e la dignità.
Ecco, tutti i Mario Rossi che mi è capitato di incontrare nella vita sono i miei Dei dell'Olimpo.
-
Robello
in tal caso la risposta dovrebbe essere "luigi delle Bicocche", non foss'altro per rendergli omaggio oggi, nel suo onomastico.
(Luigi delle bicocche, Caparezza)
(Luigi delle bicocche, Caparezza)
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- magic_maxx
- Contatta:
Belli, anzi bellissimi e molto ispirati.
Aggiungo un elemento: bravo lo Zio Peppe e pure Mario Rossi (e/o Luigi delle Bicocche), ma cercavo qualcuno su cui scrivere un paio di articolesse da pubblicare sul sito. Mi date una mano?
M.
Aggiungo un elemento: bravo lo Zio Peppe e pure Mario Rossi (e/o Luigi delle Bicocche), ma cercavo qualcuno su cui scrivere un paio di articolesse da pubblicare sul sito. Mi date una mano?
M.
-
Robello
Vedi, io ricordo mio Zio Peppe, uomo terreno che ha vissuto una vita invisibile al resto del mondo, fatta di pochissime soddisfazioni, se non quelle che oggi si tende a sottovalutare (figli sposati che gli hanno dato i nipotini, pochi soldi in tasca ma guadagnati più che onestamente, basso livello culturale, ma senso di decoro e dignità incalcolabile, non si sarebbe mai fatto parar dietro da nessuno) per quei pochi consigli sulla vita che è riuscito a darmi, prima di morire anzitempo.
Era forte, un uomo che bnon parlava mai, se non per dire cose giuste.
Ha vissuto una vita modesta, fatta di piccoli atti eroici che si sono ripetuti giorno per giorno.
Diverso è fare un unico atto eroico che ti proietta nell'Olimpo in un colpo solo.
Mi viene in mente la stessa differenza tra la soddisfazione di mettere nel salvadanaio 10 euro al giorno, e ritrovarsi a 60 anni con il gruzzolo, e comprare un biglietto vincente alla lotteria. Stesso risultato ma con percorsi diversi.
Tornando all'eroe, hai pensato al signor Piero Calamai...?
Reputo davvero superfluo ricordare a te, chi fosse quest'uomo, il quale -forse- può essere considerato un po il collante tra le due realtà di cui sopra;
egli condusse una vita esemplare dal punto di vista del senso civico, dovere verso lo stato, abnegazione nella propria professione.
E quando ci fu da vincere il biglietto della lotteria, non se lo trovò semplicemente tra le mani, ma si comportò da eroe, fino all'ultimo.
Ci sono voluti anni, per riabilitarne la figura, ma alla fine la sua reputazione ritornò cristallina, come avrebbe dovuto rimanere.
Al pari di Nobile, infatti, fu accusato, messo in discussione, e poi riabilitato.
Al pensiero di schettino, Calamai si sarà girato nella tomba 800 volte......
Era forte, un uomo che bnon parlava mai, se non per dire cose giuste.
Ha vissuto una vita modesta, fatta di piccoli atti eroici che si sono ripetuti giorno per giorno.
Diverso è fare un unico atto eroico che ti proietta nell'Olimpo in un colpo solo.
Mi viene in mente la stessa differenza tra la soddisfazione di mettere nel salvadanaio 10 euro al giorno, e ritrovarsi a 60 anni con il gruzzolo, e comprare un biglietto vincente alla lotteria. Stesso risultato ma con percorsi diversi.
Tornando all'eroe, hai pensato al signor Piero Calamai...?
Reputo davvero superfluo ricordare a te, chi fosse quest'uomo, il quale -forse- può essere considerato un po il collante tra le due realtà di cui sopra;
egli condusse una vita esemplare dal punto di vista del senso civico, dovere verso lo stato, abnegazione nella propria professione.
E quando ci fu da vincere il biglietto della lotteria, non se lo trovò semplicemente tra le mani, ma si comportò da eroe, fino all'ultimo.
Ci sono voluti anni, per riabilitarne la figura, ma alla fine la sua reputazione ritornò cristallina, come avrebbe dovuto rimanere.
Al pari di Nobile, infatti, fu accusato, messo in discussione, e poi riabilitato.
Al pensiero di schettino, Calamai si sarà girato nella tomba 800 volte......
- Andreone
- Che moto hai?: Honda Africa Twin
A me piacerebbe anche semplicemente stringergli la mano!magic_maxx ha scritto:Andreone ha scritto:Alex Zanardi!
Bravo Andreone, a lui non ci avevo pensato...
Mi è stato regalato (da Maculato) Zanardi da Castelmaggiore ed è un libro a tratti commovente. Anche lui è uno di quelli con il quale mi piacerebbe passare un'oretta sorseggiando un vinello.
M.
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
- magic_maxx
- Contatta:
Beh, lui sicuramente può entrare a far parte della nostra bibliografia.Filippo1970 ha scritto: Tornando all'eroe, hai pensato al signor Piero Calamai...?
M.
- Maculato
- Che moto hai?: Carriola cingolata
Fresca fresca da un post di Faccialibro. Visto che stiamo cercando storie da raccontare, questa potrebbe andare bene su sporco....
Ashely Fioleck
Ashely Fioleck
- jejè
era quello che intendevo io!Maculato ha scritto:Mario Rossi, che ogni mattina di alza alle 6 del mattino e si butta nella bolgia della metro A. Poi arriva al lavoro che è già stanco per il caldo asfissiante, la puzza di ascelle e la calca.
quindi ci metto anche, soprattutto, mia moglie!!!