A.A.A. esperto excel cercasi.....

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
Robello
Che moto hai?: africa twin

A.A.A. esperto excel cercasi.....

Messaggio da Robello »

Qualcuno di voi galantuomini usa o sa usare il foglio di lavoro?

Mi sono fermato su una cosa che per un esperto probabilmente è banale, ma per me che non uso spesso excel è una specie di impazzimento, mi riferisco in particolare alla funzione Cerca vert., che -credo- mi risolverebbe il problema, abbinata alla funzione SE.

In pratica ci sono 4 fogli di lavoro, su ciascuno ho una lista di voci (colonna A) ad ognuna delle quali corrisponde un numero (colonna B); e questo vale per tutti e 4 i fogli di lavoro, nei quali le voci sono sempre le stesse, ma i numeri cambiano a segonda del foglio; chiamiamo i fogli 1 2 3 e 4.

Lo scopo è redigere un documento nel quale siano incolonnate alcune tra le voci dell'elenco, e far in modo che quando,alla stesura del documento, io possa scrivere la voce in una cella, e veder comparire (sulla base del nome del foglio) il numero corripondente.

Ripeto, per me è uno scoglio, per un esperto probabilmente è una fesseria. Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei grato.

Ciao.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Nonno Peppe

Re: A.A.A. esperto excel cercasi.....

Messaggio da Nonno Peppe »

Filippo1970 ha scritto:
Lo scopo è redigere un documento nel quale siano incolonnate alcune tra le voci dell'elenco, e far in modo che quando,alla stesura del documento, io possa scrivere la voce in una cella, e veder comparire (sulla base del nome del foglio) il numero corripondente.
Se ti dico che non ho capito che vuoi fare ci credi? mandami l'excel e il tuo cellulare via mail (miziob su yahoo com) e poi ci sentiamo per telefono.
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
magic_maxx
Contatta:

Messaggio da magic_maxx »

Non sono un esperto di Excel, anche se non sono tra quelli che lo considera "word a quadretti". Non sono in grado di aiutarti con il tuo problema ma, se ho capito chiaramente da quello che hai spiegato, penso ragioevolmente che tu abbia bisogno di Access (database) più che di un foglio di calcolo...

M.
Robello

Messaggio da Robello »

Dunque, sicuramente con access verrebbe meglio, ma sarei in altissimo mare, mentre almeno con excel ho la paperella gonfiabile....

Cerco di spiegarmi meglio facendo l'esempio reale di quello che mi serve;

Ho divrsi clienti ai quali ogni mese mando l'estratto conto con l'elenco delle lavorazioni svolte nei trenta giorni.

Le lavorazioni fanno parte di un elenco che non cambia mai, i prezzi delle lavorazioni, invece, variano tra un dentista e l'altro;

Attualmente funziona così: inserisco la lavorazione (ad.es. "Dente in ceramica"), - lavorazione "prelevata" da un elenco tramite funzione CONVALIDA DATI- e poi, manualmente, a seconda del dentista a cui stò preparando il documento, applico un prezzo;

Quello che mi occorre è la funzione con la quale, dopo aver immesso in una cella la lavorazione "prelevata"dal suddetto elenco, mi venga restituito in un altra cella il suo costo.
Spero di essermi spiegato meno peggio!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Nonno Peppe

come si fa a capire quale è il dentista ?
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

Nonno Peppe

come ti mando un excel di esempio?

Robello

Messaggio da Robello »

4 fogli diversi a cui far riferimento e ina cella nascosta in cui richiamarne nome o codice....?
Robello

Messaggio da Robello »

Ah, Roberto.minardi@email.it, grazie. Se posso ti mando il foglio di prova così vedi com'è strutturato...
gemdx

Messaggio da gemdx »

ho fatto i programmi di calcolo delle correnti di corto circuito delle reti radiali con il cerva verticale.
comunque:
il valore lo cerca su una matrice (che puoi anche definire con un nome) e poi gli devi dare l'indice della colonna di cui vuoi il valore.
Ho fatto un esempio:

A1=4
A2=CERCA.VERT(A1;B5:D18;1)
A3=CERCA.VERT(A1;B5:D18;2)
A4=CERCA.VERT(A1;B5:D18;3)
tabella (B5;D18):
1 a A
2 b B
3 c C
4 d D
5 e E
6 f F
7 g G
8 h H
9 i I
10 l L
11 m M
12 n N
13 o O
14 p P
gemdx

Messaggio da gemdx »

il valore da cercare nella tabella è A1 ovvero 4.
in base all'indice 1, 2, o3 ti da la risposta della primaa colonna, della seconda o della terza
Rispondi