Senza parole...
- Andreone
- Che moto hai?: Honda Africa Twin
Re: Senza parole...
Monte Citorio, Camera, Senato, Quirinale... fai un pò te...
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
- Peggio
- Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125
Non credo che possa essere una soluzione, il forcone.Andreone ha scritto:ANNAMO A TIRAJE LI SAPIETRINI PORCA TROIA!
L'informazione può essere molto più incisiva. Faccio un esempio. Il premier britannico Cameron perseguiva una chiusura totale del Regno Unito all'ingresso di migranti/profughi/rifugiati. Il blocco dell'eurotunnel l'abbiamo ben visto su tutti i tg. Bene, perchè cambiasse linea politica non è servito alcun sampietrino, viceversa è stata l'opinione pubblica a premere per un cambio di rotta. Ora Cameron ha fatto marcia indietro dicendosi disponibile ad accogliere i profughi siriani.
Lo xenofobo medio è di base una persona che ignora. Ignora cosa sia la Siria, ignora la situazione politica del Paese, ignora chi sia Assad, non ha alcuna idea dello scenario complesso che caratterizza il medio oriente e le posizioni dei Paesi coinvolti in alleanze e contrapposizioni. Lui sa solo che ci sono dei "negri stracomunitari" che in qualche modo vogliono entrare in Italia per mangiare a spese sue, e magari a rubargli le figlie. Sa che c'è una cosa che si chiama Isis o Is, non ha capito bene, ma è una cosa brutta che c'entra con l'Islam che è una religione di cui non conosce nulla. Non sa cosa siano gli Sciiti, i Sunniti. Non sa ad esempio che i seguaci dell'Is sono considerati criminali da milioni di musulmani che non si riconoscono in una guerriglia che ha ragioni politiche che si appoggiano, per propaganda, ad un discorso religioso delirante. Il nostro Mario impaurito sa solo che è meglio se ognuno resta a casa sua, che lui sgobba e si vuole comprare la macchina nuova senza avere fastidi. Ha viaggiato, lui. Il mondo lo conosce: è stato a Sharm El Sheik e alle Maldive, in entrambi i casi in villaggi turistici dove gli hanno cucinato la pasta e le lasagne che gli piacciono.
Cosa facciamo con Mario, o con Salvini che è la furba protesi di Mario in Parlamento? Gli tiriamo un sampietrino? E perchè? Io non ce l'ho, con Mario.
Se noi parliamo su un forum, in ufficio davanti a un caffè con un collega, o alla fermata dell'autobus, possiamo proporre un pensiero più articolato di quello di Salvini, ad esempio. Possiamo contribuire a un'evoluzione dell'opinione "pubblica", che è semplicemente la somma delle opinioni dei singoli, e della maggioranza silenziosa. Sostituire un pensiero articolato e informato a un pensiero debole basato sugli istinti, la paura, la "pancia", è il modo più incisivo per cambiare le cose.
A volte, basta poco, perchè si crea un cortocircuito, una scorciatoia che arriva direttamente alle coscienze. Una fotografa coglie in un suo scatto l'immagine drammatica di un bambino di tre anni, morto in mare dopo un naufragio. Attenzione: anche qui tutto comincia con un azione di informazione (la fotografia di una reporter), non con una pistola o un forcone. Succede che quella foto fa il giro del mondo e che moltissime persone riescano a identificarsi in un dramma, quello di una singola famiglia siriana, che prima sentivano non riguardarli. Il risultato è che Cameron decide di invertire la rotta e aprire all'accoglienza di profughi; L'Austria e la Germania aprono al passaggio di treni di profughi; l'Ungheria organizza pullman per trasferirli anzichè lasciarli a marciare come disperati.
-
Emitaz
- Che moto hai?: Ta600 cr125
D'accordissimo con Peggio, allora condividiamo, parliamone, cerchiamo di diffondere immagini e pensieri riguardo a queste tragedie, su Facebook o al telefono, alla fermata dell' autobus o davanti ad una birra con gli amici, magari ci diranno che siamo tristi e ripetitivi, che è meglio se ci facciamo una risata o se gli aiutiamo a casa loro ma chissenefrega continuiamo...
- Andreone
Rimango della mia idea! Bla bla bla... non serve a niente! Servono i fatti non le parole...
- Peggio
Quello che ho cercato di illustrare è che le parole influenzano i fatti. La qualità dei fatti consegue al pensiero che ispira le parole. Quando alla possibilità di pensiero si sostituisce la pulsione della pancia, ci ritroviamo solo coi vaffa, con cui nessuno ha mai costruito nemmeno una cuccia per cani.
- Andreone
Robbè co i sampietrini i Romani hanno fatto Roma

- Goldrake
- Che moto hai?: Transalp 600 I serie
Quoto Peggio al 100%!!! Tralasciando il discorso della libertà di stampa, che in Italia non esiste, l'unica arma che abbiamo in mano sono le votazioni. Riportando al bar i numeri delle ultime affluenze le cose sono andare pressappoco così:
Al tavolo ci siete tu, Mario, Luca e Giuseppe. Luca e Giuseppe si lamentano della situazione, si dicono schifati e non vanno a votare. Mario ci va e vota quelli che stanno al governo perché gli hanno promesso 80€, meno tasse e che le banane avranno il gusto di cioccolata. Quindi tu te la prendi con chi governa o con gli altri tre che glielo hanno permesso?
Al tavolo ci siete tu, Mario, Luca e Giuseppe. Luca e Giuseppe si lamentano della situazione, si dicono schifati e non vanno a votare. Mario ci va e vota quelli che stanno al governo perché gli hanno promesso 80€, meno tasse e che le banane avranno il gusto di cioccolata. Quindi tu te la prendi con chi governa o con gli altri tre che glielo hanno permesso?
- Peggio
Ah io me la prenderei col proprietario del bar, vista la clientela! 
- Andreone
L'ultima volta che sono andato a votare mi sono trovato davanti la faccia di Prodi e quella di Barlusconi, scusate ma non ho saputo decidere... Io voto per il Sampietrino! Perchè il Sampietrino mette giudizio!
- Andreone
OH!Peggio ha scritto:Ah io me la prenderei col proprietario del bar, vista la clientela!