magnutescion

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: magnutescion

Messaggio da triplo »

A me manco la pasta salda mi ha risolto il problema.... sembrano di peltro. :cry:
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
magic_maxx
Contatta:

Messaggio da magic_maxx »

Sto godendo di una infinitesimale scorta di stagno vecchio, che mi è stato regalato da un amico negoziante. Suo consiglio: stazioni saldati potenti, pasta salda e tanto culo. Non disdegnerei nemmeno l'ipotesi di acquistare lo stagno da un negozietto di cinesi. Chissà mai che il loro stagno sia meno ecologico del nostro!

M.
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Lo stagno cinese fa cagare. COme del resto TUTTO quello che si vende nei negozi cinesi, nulla escluso.

Non lo dico per patriottismo, ma perchè ogni tanto (in emergenza) vado a comprare qualcosa da XiHuang li, che ha il negozio attaccato al mio e con cui ogni tanto prendo un caffè insieme;
Per dire che non è questione di Etnie. E' he vendono proprio cose fatte a minchia di quadrupede canide, si rompe sempre tutto, quando funziona all'inizio; e molte volte già non funziona.

Parlando di stagno, la storia è : rimedio dal gommista vicino a me un po' di stagno "old school", senza pasta dentro, ed un barattolo di pasta salda;
Provo a saldare, ed ottengo qulche risultato. (dopo un breve corso accelerato sulla tecnica)
Finisce lo stagno, mi accorgo di averne una mezza bobina cinese, ma non riesco nemmeno a fonderlo (!)
Compro dal ferramenta una matassina di stagno vergine e -magia- la saldatura riesce. Brutta, ma riesce;

Fino ad oggi non riuscivo proprio ad utilizzare lo stagno, quale che fosse, perchè non sapevo alcune cose:
- La stazione serve valida; e ce l'ho.
- Bisogna bagnare completamente di pasta salda tutto il rame da saldare, dopo aver intrecciato i cavi da unire.
- A questo punto si scalda il rame col saldatore, senza toccare con lo stagno;
- Quando la pasta salda inizia a friggere (non quando fuma, cioè subito), è il momento di appoggiare lo stagno al saldatore, che ancora stà a contatto con il rame, e far "scivolare" lo stagno liquido nel rame, che - essendo ad una temperatura superiore a quella di fusione dello stagno- anzichè fargli fare la pallina, se lo assorbirà (si vede proprio scomparire lo stagno liquido all'interno dell'intrecico di rame;

Tutto molto bello e facile, ma:

- Se si fallisce il primo tentativo, è impossibile fare il secondo; ossia, se il rame si scalda a morte e poi si raffredda, sarà quasi impossibile riscaldarlo di nuovo, la patina di ossido che si forma lo isola molto, per cui quando lo stagno lo raggiunge lo trova "freddo", e si forma la palla;
- Se la punta del saldatorenon viene pulita bene ad ogni trattamento, anch'essa formerà una patina passiva di ossido, e non riuscirà a condurre bene il calore;
- Quando si scalda bene il rame, si scalda tutto il cavo, quindi (oltre a cuocermi le mano) le guaine termorestringenti iniziano a stringersi diventando inutili.
-riuscire a scaldare il rame solo appggiando il saldatore su un cavetto sospeso in aria è abbastanza frustrante, gli scenari possibili sono tre:
A: Con una mano tengo il saldatore e con l'altra il lo stagno, ma appena appoggio la punta sul rame dei cavi, si muove tutto;
B: Con una mano tengo il saldatore e con l'altra i cavi, ma lo stagno, con la bocca non riesco a manovrarlo;
C: Con una mano tengo fermi i cavi, con l'altra lo stagno, ma poi il saldatore, fermo nella stazione, a che cazzo serve?
Per fare un parallelismo quotidiano, la situazione è un po come voler scartare la bustina di zucchero con un solo arto, visto che il barista pirla, il cornetto, te l'ha dato direttamente in mano anzichè metterlo sul piattino;

Ora mi spiego anche il nome di quello strumento che - guarda caso- è stato inventato per gli elettricisti, com'è che si chiama....ah, si: " terza mano"......

Poi vi riaggiorno.
Per i motivi sopracitati vado di "intreccio"
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Messaggio da triplo »

E' vero, operazione molto frustrante, ti fa sentire un vero coglione. Preferisco togliere il cuscinetto inferiore dal cannotto di sterzo piuttosto che saldare due cazzo di fili elettrici.

:D
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
magic_maxx
Contatta:

Messaggio da magic_maxx »

Vendo gr. 2 di stagno valido a euro 100.

Messaggio privato per chi interessato.

M.
gemdx

Messaggio da gemdx »

ma un faston? tipo quei fregni a crimpare e poi je dai de termorestringente
gemdx

Messaggio da gemdx »

per lo stagno ho speso 10 eurozzi per un rocchetto. Se è di qualità di mmerda non saldi
Rispondi