Concordo pienamente con Triplo e con il Gemello (ma solo per quanto concerne le tolleranze!).
Sapere se sto stringendo a 5, 10 o 30, per me - anche solo psicologicamente - fa differenza. Per quanto possano non essere valide, per quanto possono essere starate, se stringo a 10 potrà essere a 8 o a 12 ma difficilmente sarà a 30 o a 3.
Non so se mi sono capito.
M.
lidl
- magic_maxx
- Contatta:
- Peggio
- Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125
Re: lidl
Ne traggo l'opinione che sia utile per serrare parti molto stressate, tipo tutto ciò che si trova in quelle misteriose scatole che chiamo ilmotore e ilcambio.
(Triplo, che ne pensi se passassimo a tre incontri alla settimana? )
(Triplo, che ne pensi se passassimo a tre incontri alla settimana? )
- triplo
- Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
- Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi
D'accordo. Credo che io ne possa solo trarre giovamento.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
Diciamo pure indispensabile, soprattutto per le testate ed i carter; in pratica per tutto ciò che va "accoppiato", sul modello delle flange; una testata, se la stringi serrando a caso, risulterà più accostata da una parte e meno da un'altra (o se preferisci, la guarnizione sarà più schiacciata da un lato e meno dall'altro; idem per i carter motore, é bene che i ....16? bulloni siano stretti alla stessa coppia di serraggio per evitare trafilaggi. Ma (sempre a mio avviso) stringere il dado di un mono ammortizzatore ad X kg, piuttosto che a X +o- Y laddove Y é la differenza tra la percezione della forza applicata per svitare il dado, e quella presunta esercitata per riavvitarlo, la vedo una cosa trascurabile, sulla mia moto. Poi che faccia figo, che siccome hai tempo la usi, che é bello averla, ecc ecc non obietto, anzi, ne ho due.Peggio ha scritto:Ne traggo l'opinione che sia utile per serrare parti molto stressate, tipo tutto ciò che si trova in quelle misteriose scatole che chiamo ilmotore e
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- gemdx
... è un problema che i materiali si deformano sotto le forze... tutti anche l'acciaio.
Le deformazioni sono elastiche se tolta la forza l'oggetto torna nella sua dimensione originaria.
Le deformazioni sono plastiche quando abbiamo deformato definitivamente l'oggetto.
Una vite si deforma facilmente in modo plastico.
Non attacco il pippotto su cosa accade con la variazione di temperatura...
pis e llov a tutti ...un grosso pis e llov
Le deformazioni sono elastiche se tolta la forza l'oggetto torna nella sua dimensione originaria.
Le deformazioni sono plastiche quando abbiamo deformato definitivamente l'oggetto.
Una vite si deforma facilmente in modo plastico.
Non attacco il pippotto su cosa accade con la variazione di temperatura...
pis e llov a tutti ...un grosso pis e llov
- triplo
Resta il fatto che per i dadi degli assali ruote siamo portati, per una sorta di retaggio storico/culturale risalente alla manutenzione delle bighe romane e per la psicosi di perdersi le ruote, a stringerli normalmente più di quello che in realtà servirebbe e non poco... quindi uso e userò la dinamometrica che, per quanto starata, mi darà la giusta approssimazione per evitare che mi perda il dado del perno o che tiriti il cuscinetto.
Poi devo giustificare la spesa di 13,99 euro fatta a suo tempo.
Sempre secondo me è anche utile per 4 prigionieri del blocco assale anteriore e per serrare le piastre forcella. Senza dinamometrica ne ho spaccato uno, con dinamomrtrica mai successo....
Poi ognuno fa come cavolo gli pare... mo' vi lascio che c'ho da fa'... AOH! A SPARTACUS!* CHE DOVEMO DA FA' CO' 'STA BIGA? ACQUA, OLIO? A POSTO?
* (n.d.r. per esigenze artistiche ho evitato il vocativo)
Poi devo giustificare la spesa di 13,99 euro fatta a suo tempo.
Sempre secondo me è anche utile per 4 prigionieri del blocco assale anteriore e per serrare le piastre forcella. Senza dinamometrica ne ho spaccato uno, con dinamomrtrica mai successo....
Poi ognuno fa come cavolo gli pare... mo' vi lascio che c'ho da fa'... AOH! A SPARTACUS!* CHE DOVEMO DA FA' CO' 'STA BIGA? ACQUA, OLIO? A POSTO?
* (n.d.r. per esigenze artistiche ho evitato il vocativo)
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
- magic_maxx
- Contatta:
TI AMO!triplo ha scritto:Poi devo giustificare la spesa di 13,99 euro fatta a suo tempo.
- triplo
comunque è OGGI!!!! 
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
vabbè, ma a parte la dinamometrica hanno anche qualcosa di utile.....?

"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."