"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
La moto più bella dello stand (a parte la mia, ovviamente) era la RD03 Marathon di Flavio (vicepresidente del club)
Una moto prodotta in 100 esemplari di numero, tutti in francia, di cui sono sopravvissute circa 40 unità (le altre sono in parte sepolte sotto la sabbia africana!) più o meno malridotte e con colorazioni differenti (c'è anche la CAMEL, molto bella)
Questa ha 5000 km, le gomme sono datate 1988, ovviamente viene tenuta a mò di reliquia, viste le condizioni pressochè impeccabili;
salirci sopra è stato un vero piacere, il proprietario ha avuto una botta di culo pazzesca, perchè chi gliel'ha venduta, complice la difficoltà nel reperire le documentazioni e poter "legalizzare" la moto, gli ha chiesto una miseria (il prezzo di una africa normale) per un mezzo quotato 20.000 euro...
Detto questo, partecipare a questa manifestazione (che per la felicità di molti ha visto diminuire sensibilmente la presenza di patonze un tanto al chilo) è stata un esperienza che mi mancava, al di là del fatto che la Honda ci ha riempito di complimenti per l'allestimento e la competenza con cui abbiamo risposto ai visitatori (allo stand Honda purtroppo non c'erano possessori di africa twin, inoltre le crf li erano "inchiodate a terra", nel nostro spazio, invece, potevi salirci sopra e provarla "addosso"), è stato proprio bello sentirsi - per quanto in apparenza- una piccola parte del progetto CRF 1000, questa sensazione mi accompagna da quando facemmo quell'intervista ai colli albani;
vederla li, in bella (bellissima) mostra, a fianco alla mia, sulla quale - cazzo un minimo di soddisfazione- si sono scattati un mare di foto, ( il commento più frequente era "si, ma come questa qua -e indicavano la mia e le altre che peraltro erano tutte in livrea HRC- non ne faranno più...)
Insomma, che ve devo di, da qualche parte ho scritto "motonarcisismo".
Ma si, cazzo, quando ero giovane e cercavo un dominator, forse una transalp, se avessi avuto fortuna, manco ci speravo di comprare un africa twin. Me ne innamorai completamente vedendo da vicino la 1998 in livrea bianca, poi in strada incontrai la 2001 hrc, che fu un miraggio...
Vivo sempre nel buco di negozio che c'ho, l'unica cosa che mi rende soddisfazione, ultimamente, sono tre coppie di occhi a grandezze differenti che mi sorridono quando torno a casa;
La moto, che un tempo fu un miraggio, manco la uso quasi più se non per consegnare un lavoro.
Questo we mi ci voleva proprio per farci pace.
Adesso trittico, frizione e gomme.