Non vi tedierò con cose già dette, almeno ci provo....
Tester: Goldrake (sai che tester...
Moto in prova: Africa Twin Tricolor con DCT, come optional aveva manopole riscaldate, plexi maggiorato, barre paramotore, faretti aggiuntivi, tris di valigie e cavalletto centrale. Prezzo: 17.500
Estetica: a me piace molto, c'è poco da dire!
La moto è molto snella e la senti molto leggera, le sospensioni sono abbastanza morbide, ma questo fa parte della sua indole fuoristradistica!
Motore: mi ha piacevolmente stupito, sempre pronto e reattivo, la potenza è giusta e vibra poco. Non strappa e non scalcia, abbastanza lineare, ma mi è sembrato meno "elettrico" del ST 1200 (i vari possessori o chi ha provato entrambe le moto potranno confermare o smentire la mia sensazione).
Il cambio: come molti sono partito scettico, ma mi sono dovuto ricredere, almeno in parte... Partito in D (Drive) la moto è una goduria, va bene, ogni tanto senti che cambia da sé, ma va benone. Il problema arriva quando esci dalla città o devi fare un sorpasso, già perché in D mi sono trovato più di una volta a 60 all'ora di 6°!!! Questo per tenere bassi i consumi!
Più o meno stesso discorso per la modalità S (Sport), solo che la moto è un po' più aggressiva...
La vera goduria è l'uso delle palettine! Quello sì, vai in modalità "manuale" e i cambi li decidi tu! La cosa più bella è stare oltre i 100 e cambiare senza togliere il gas! A gas aperto ....click...... e cambia!!!
In generale l'impostazione della moto mi ha ricordato più il GS800 che il SuperTenere 1200 e forse era questo lo scopo...
Cosa non mi è piaciuto:
- le pedane, soprattutto quella sinistra, sono troppo strette, per starci tutto il piede devi stringere un po';
- la moto quando la accendi è a folle, per inserire la prima devi obbligatoriamente mettere in D e poi eventualmente passare al manuale;
- la cosa che mi è piaciuta meno è la modalità D!
Comunque è veramente una gran moto! La comprerei?

Non sono andato in fuoristrada, sono solo un'attimo uscito dall'asfalto per fare la foto!