Visto che qui ci sono esperti del settore

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
gemdx

Re: Visto che qui ci sono esperti del settore

Messaggio da gemdx »

che senso ha interrompere l'estrazione (si parla di estrazione non di trivelle!) entro le 12 miglia?
va bene per il pericolo di inquinamento. :shock:
però se poi ci devo far arrivare le navi, quelle mica sono più sicure sa? :shock: :shock:
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Boh. Evidentemente non ci siamo ancora indebitati per bene, sul fronte energetico....
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Goldrake
Che moto hai?: Transalp 600 I serie

Re: RE: Re: Visto che qui ci sono esperti del settore

Messaggio da Goldrake »

gemdx ha scritto:che senso ha interrompere l'estrazione (si parla di estrazione non di trivelle!) entro le 12 miglia?
va bene per il pericolo di inquinamento. :shock:
però se poi ci devo far arrivare le navi, quelle mica sono più sicure sa? :shock: :shock:
Te pare poco limitare l'inquinamento? Ovvio questo non è il problema risolutivo, ma è già un inizio! Ragionando così non si farà mai nulla...
Lo sai come sta messo il Mediterraneo? In una parola malissimo!

Ma non voglio né convincerti né iniziare una polemica sia chiaro! [emoji6]
Robello

Messaggio da Robello »

Credo non si tratti di farne di nuovi, di impianti (e allora ti darei ragione)
Il punto é decidere se protrarre l'attività estrattiva di impianti che già esistono, fino all'esaurimento del giacimento, oppure decidere che é meglio smontarli (che non é una cosa da nulla, per inciso), lasciare sottoterra quanto rimane del giacimento, e fare a meno di quella risorsa. L'inquinamento c'entra poco, a mio avviso. Allo stato attuale, intendo.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
simo
Che moto hai?: dr800 scassato

Messaggio da simo »

Alcuni aspetti che mi faranno votare si:

1 Niente ricavi "cash": Per estrarre petrolio le compagnie devono versare dei “diritti”, le cosiddette royalties. Ma per trivellare i mari italiani si pagano le royalties più basse al mondo (fonte greenpeace)

2 Niente petrolio: Bucare i fondali non risolverà la nostra dipendenza energetica dall’estero. Come ammette anche il governo, le riserve certe di petrolio nei mari italiani equivalgono a 7-8 settimane di consumi nazionali e potremmo estrarre gas per soddisfare i consumi di 6 mesi (fonte greenpeace)

3 Tanta corruzione: Quello che emerge da Viggiano (Basilicata) in questi giorni è *normale* per l’industria petrolifera. In alcune località del mondo i controlli sono superiori, altrove, come in Italia, arrivano tardi e c’è una spettacolare corruzione fra controllore e controllato. (il fatto quotidiano)

c'est suffit!
Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata.
(Jiddu Krishnamurti)
gemdx

Messaggio da gemdx »

Premetto che fino a qualche tempo fa ero per il si.
Premessa 2: non voglio convincere nessuno.
premessa 3: appartengo all'area di sinistra (quella scomparsa) e mi sono dovuto studiare il sistema di produzione di energia in più di qualche esame.

Mi ha dato tanto fastidio il fatto che non se ne è parlato in modo corretto per tanto tempo (non si informano le persone in cos' poco tempo e la gente non sa neanche perchè va a votare). Questa è stata la fase maandatetetuttiquantiaffnculova. Non ci vado!
Poi perchè renzi se ne è uscito come berlusconi in altri referendum (andate al mare) ho deciso di votare.
Già il nome che passa per la televisione è ambiguo: il referendum sulle trivelle! :shock:
Ecco mi andrebbe di andare in Svizzera da mia sorella. Perchè nominare le trivelle se le trivelle entro le 12 miglia hanno già trivellato e adesso stanno solo ciucciando? Mi sembra si sia voluta creare una situazione più complicata dal punto di vista emotivo.
simo ha scritto:Alcuni aspetti che mi faranno votare si:

1 Niente ricavi "cash": Per estrarre petrolio le compagnie devono versare dei “diritti”, le cosiddette royalties. Ma per trivellare i mari italiani si pagano le royalties più basse al mondo (fonte greenpeace) non si tratta di trivellare ma di rinnovare le concessioni

2 Niente petrolio: Bucare i fondali non risolverà la nostra dipendenza energetica dall’estero. Come ammette anche il governo, le riserve certe di petrolio nei mari italiani equivalgono a 7-8 settimane di consumi nazionali e potremmo estrarre gas per soddisfare i consumi di 6 mesi (fonte greenpeace) mi parli ancora di trivelle: si tratta per la maggior parte di estrazione di metano.

3 Tanta corruzione: Quello che emerge da Viggiano (Basilicata) in questi giorni è *normale* per l’industria petrolifera. In alcune località del mondo i controlli sono superiori, altrove, come in Italia, arrivano tardi e c’è una spettacolare corruzione fra controllore e controllato. (il fatto quotidiano) allora la battaglia non deve essere fatta sui fondali ma sulla nostra CUL-tura

c'est suffit!
Goldrake ha scritto:Te pare poco limitare l'inquinamento? Ovvio questo non è il problema risolutivo, ma è già un inizio! Ragionando così non si farà mai nulla... però penso al fatto che per avere gas devono arrivare delle navi metaniere agli impianti di degassificazione (circa il 25% del nostro fabbisogno arriva così)... e tu sei sicuro che quelle sporcano meno e che hanno un rischio inferiore? Io no anzi penso il contrario
Lo sai come sta messo il Mediterraneo? In una parola malissimo! certamente! Io sono per andare a spaccare la nocchia alla francia e alla Croazia che ce lo estrae sotto il naso.... solo una riflessione non è che i nostri fiumi sono un po inquinati? non è che a Taranto si buttava qualche litrozzo di merda? Sono convinto che bisogna cambiare ma non mi sembra questo un modo razionale

Ma non voglio né convincerti né iniziare una polemica sia chiaro! ci mancherebbe neanche io... i miei toni velatamente accesi sono per il fatto di come si fa informazione
Qualche ulteriore pensierino ... così a capocchia come mi esce dal cervello.
Se a qualcuno venisse in mente di usare cucine"pulite" ad induzione per farsi il caffè la mattina, faccio solo presente che per essere pulito ho trasformato energia liberandola dalla combustione di risorse fossili in energia elettrica (di alto livello) per poi degradarla di nuovo a calore :o :o :o :o ammazza quanto sono pulito. (se poi il caffè ve lo fate la mattina alle 6 il fotovoltaico non funziona!)

Per i fautori del NO spesso si fa riferimento al referendum sul nucleare. Con i soliti toni superficiali indotti dall'ignoranza e dalla demagogia ho sentito che l'Italia sta in questa condizione perchè non ha avuto le centrali nucleari. :o
Ma brutte teste a punta! Ma quanti giacimenti di uranio abbiamo?
Brutte teste a punta 2! Nel 79 la produzione da nucleare copriva l'1,5%
Noi prendiamo energia dalla svizzera e francia perchè a noi serve, mentre loro la devono dare via perché gli impianti nucleari hanno poca possibilità di essere modulate (levaje er gas dalla manetta per intenderci)

Apro un altra parentesi delirante: i veicoli elettrici non sono così ecologici come sembra: parlo dal punto di vista energetico... divertitevi a fare le moltiplicazioni dei rendimenti che da una centrale vi porta l'energia alla presa per il veicolo elettrico. ;)
Goldrake
Che moto hai?: Transalp 600 I serie

Messaggio da Goldrake »

Gem, premetto che i tuoi pensieri sono pienamente condivisibili! Concordo sul fatto che c'è stata, da entrambe le parti, un po' di disinformazione su questo referendum! In più vorrei aggiungere che se un pubblico ufficiale (tipo renzi) invita all'astensionismo commette reato!!!

Detto questo il mio pensiero è che è inutile che ci buttiamo tutti sull'elettrico, che siano cucine o mezzi di trasporto, se poi dobbiamo produrre energia elettrica dalla combustione o comprarla prodotta dal nucleare!

Purtroppo in Italia ed in mezzo mondo le lobby del petrolio sono molto, forse anche troppo, potenti! A queste si aggiungono quelle delle auto che ti vogliono far cambiare mezzo ogni tot anni, anche con lo stop alla circolazione (a proposito vedi come sarebbe possibile passare da Euro 2 a Euro 4: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2016...9905.shtml)... La cosa migliore sarebbe investire sulle rinnovabili! Ma ovvio che questi poteri tenderanno a non farle decollare! Tu hai parlato del motore elettrico, pensi che se una compagnia petrolifera, con tutti i soldi che ha, volesse veramente creare un elettrico efficiente non ci riuscirebbe in pochissimo tempo?

Insomma tutta sta pippa per dire che, per come la vedo io, non sarà risolutivo, non sarà la fine della guerra, ma questo referendum potrebbe essere un altro passo in avanti!

E quando andate alle urne votate per me!!!
Scusate mi son fatto prendere la mano.... :oops:
Robello

Messaggio da Robello »

L'auto ecologica (che per inciso é un ossìmoro, secondo me) con motore elettrico é una valida alternativa nelle misura in cui prendo quelle che caricano le batteria durante la marcia, e la usano per la velocità ridotta. Alla presa di corrente non ci ho mai creduto, ma alla tecnologia del (tipo il kerrs della formula uno, per capirci) si.

Anche se alla base di tutto ci sarebbe il non avere bisogno di avere bisogno della macchina (non ho scritto doppio per errore).
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Messaggio da triplo »

IO VOGLIO TORNARE A VIVERE NELLE CAVERNE.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Rispondi