Scusa, ma a me pare incredibile che ci sia anche bisogno di spiegarlo.
La quantità di persone che non sanno come funziona uno dei meccanismi base della repubblica da perfettamente l'idea del livello di istruzione medio dei cittadini.
Tempo fa qualcuno proponeva un "patentino" per esercitare il voto, ecco, questa dovrebbe essere una domanda base per poter votare.
25 aprile
- stew
- Che moto hai?: k690R
- triplo
- Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
- Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi
Re: 25 aprile
Sono STRADACCORDO. Il suffragio universale è una STRONZATA colossale!stew ha scritto: 05/05/2017, 17:53 Scusa, ma a me pare incredibile che ci sia anche bisogno di spiegarlo.
La quantità di persone che non sanno come funziona uno dei meccanismi base della repubblica da perfettamente l'idea del livello di istruzione medio dei cittadini.
Tempo fa qualcuno proponeva un "patentino" per esercitare il voto, ecco, questa dovrebbe essere una domanda base per poter votare.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
- magic_maxx
- Contatta:
A me pare incredibile che questa tesi sia portata avanti da un gruppo di rappresentanti parlamentari del Popolo italiano, tra i quali un Vice Presidente della Camera dei Deputati. Ho saputo di recente, e con un po' di sconforto, che l'educazione civica non è più nei programmi scolastici.stew ha scritto: 05/05/2017, 17:53 Scusa, ma a me pare incredibile che ci sia anche bisogno di spiegarlo.
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
Mi pare che nessuno abbia detto che "attualmente funziona cosi", o che "in precedenza funzionava colì".
Chi scrive dice solo che tra gli Nmila modi e motivi per sentirsi a disagio in questo paese, ed ipotizzare una riforma dell'attuale costituzione (ivi comprese leggi elettorali e tutto quello che ve pare) c'è pure chi ritiene che sarebbe bello potersi esprimere in modo diretto circa quale paio di chiappe vedere sedute su poltrone finora occupate da persone insoddisfacenti;
C'è chi sostiene che sarebbe molto bello -per quanto utopistico- che i cittadini, che poi sono i veri fruitori del lavoro della politica, avessero in mano qualcosa di più concreto e "minaccioso", sai com'è, per far sentire un po' di fiato sul collo a chi normalmente se ne sbatte i coglioni su tutti i fronti.
Ma -badare bene- non é tra costoro colui che scrive;
Colui che scrive se ne sbatte ancor prima di porsi il problema, sfiduciato com'è già a partire dai suoi vicini di casa, reali e...virtuali.
Chi scrive dice solo che tra gli Nmila modi e motivi per sentirsi a disagio in questo paese, ed ipotizzare una riforma dell'attuale costituzione (ivi comprese leggi elettorali e tutto quello che ve pare) c'è pure chi ritiene che sarebbe bello potersi esprimere in modo diretto circa quale paio di chiappe vedere sedute su poltrone finora occupate da persone insoddisfacenti;
C'è chi sostiene che sarebbe molto bello -per quanto utopistico- che i cittadini, che poi sono i veri fruitori del lavoro della politica, avessero in mano qualcosa di più concreto e "minaccioso", sai com'è, per far sentire un po' di fiato sul collo a chi normalmente se ne sbatte i coglioni su tutti i fronti.
Ma -badare bene- non é tra costoro colui che scrive;
Colui che scrive se ne sbatte ancor prima di porsi il problema, sfiduciato com'è già a partire dai suoi vicini di casa, reali e...virtuali.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- gemdx
ecco.... se si continua a dimenticare e revisionare il passato, beh, quella è la strada giusta per essere ancora più mediocri!
Il 25 aprile è stata la Liberazione da un regime che aveva portato l'Italia nel baratro, un regime che si è macchiato di atrocità disumane (e non mi venite a dire che è stato bonificato l'Agro Pontino che non c'entra una mazza).
Il 25 aprile non è la "festa della libertà", ma della Liberazione (che è diversa!)
La libertà, per chi non ha memoria, potrebbe essere confusa oggi con la causa dello stato attuale (mediocre) e condurre a farti dire (senza aver ben chiaro cosa si sta dicendo!!!) "era mejo quanno se stava peggio".
Non è invece che lo stato di stupidità, ignoranza e mediocrità collettiva (legata anche al non studiare più un cazzo del nostro passato) ha portato a non far apprezzare più il vero senso del termine libertà oltre a non comprendere più cosa sia necessario, o cosa sia superfluo per vivere?
Il 25 aprile non c'entra una mazza con la libertà e con quello che ne stiamo facendo adesso.
Il 25 aprile è stata la Liberazione da un regime che aveva portato l'Italia nel baratro, un regime che si è macchiato di atrocità disumane (e non mi venite a dire che è stato bonificato l'Agro Pontino che non c'entra una mazza).
Il 25 aprile non è la "festa della libertà", ma della Liberazione (che è diversa!)
La libertà, per chi non ha memoria, potrebbe essere confusa oggi con la causa dello stato attuale (mediocre) e condurre a farti dire (senza aver ben chiaro cosa si sta dicendo!!!) "era mejo quanno se stava peggio".
Non è invece che lo stato di stupidità, ignoranza e mediocrità collettiva (legata anche al non studiare più un cazzo del nostro passato) ha portato a non far apprezzare più il vero senso del termine libertà oltre a non comprendere più cosa sia necessario, o cosa sia superfluo per vivere?
Il 25 aprile non c'entra una mazza con la libertà e con quello che ne stiamo facendo adesso.
- magic_maxx
- Contatta:
Scusami, ma avevo capito male. Forse sono influenzato dal fatto che la panzana del Presidente del Consiglio non eletto è un mantra di una forza politica.Robello ha scritto: 09/05/2017, 16:55 Mi pare che nessuno abbia detto che "attualmente funziona cosi", o che "in precedenza funzionava colì".
-
Robello
Sul "presidente del Consiglio non eletto" mi fa sorridere il pensare che a breve ne avremo uno ancora umido di saliva -vista la pernacchia che s'era preso dagli italiani 'gnoranti-, e che aveva tenuto molto a precisare "per carità, se perdiamo il referendum, non lascio solo il governo ma finisce la mia carriera politica".
Aò, direbbe Alberto Sordi...
Ma almeno lui, per un attimo solo, c'avrà creduto...?
No, a proposito di panzane...
Sul suffragio universale non credo di essere d'accordo con triplo.
Sempre che il suo commento non fosse ironico, ovvio.
Aò, direbbe Alberto Sordi...
Ma almeno lui, per un attimo solo, c'avrà creduto...?
No, a proposito di panzane...
Sul suffragio universale non credo di essere d'accordo con triplo.
Sempre che il suo commento non fosse ironico, ovvio.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- triplo
Non ero ironico per niente. Per partecipare alle decisioni che riguardano il presente e il futuro di una nazione, ci vorrebbe un test d'ingresso.... oh mica chiedo la soluzione di funzioni, il calcolo della distanza tra mercurio e il sole o conoscere il simbolo dell'idrogeno.... roba semplice, chi è il presidente della repubblica, qualche strofa dell'inno nazionale oltre al popopo-popopo-popopopopò, qualche data cardine della nostra storia... roba insomma facile ma utile a scremare di due terzi almeno gli attuali aventi diritto al voto. In democrazia la democrazia totale, come tutti i totalitarismi, è pericolosa e controproducente.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
-
Robello
Mi sa che anche chiedendo a chi conosce qualche strofa dell'inno nazionale,- interrogando quindi il terzo degli aventi diritto al voto che secondo te te dovrebbe rimanere, -qual é il titolo corretto dell'inno o chi l'ha musicato, rimarresti tu e pochi altri a votare;
Il punto é: Stò a vota' se l'Italia deve restare o no nell' UE, (invento eh?!), a che mi serve sapere se una legge deve passare prima alla Camera e poi in Senato, o viceversa?
Per carità, utile, importante, doveroso, tutto quello che te pare, la cultura non é mai inutile o superflua;
Ma anziché far leva sulla cultura minima di chi va a votare, non sarebbe più facile semplificare il testo di una scheda elettorale, essere obiettivi circa le reali differenze tra la vittoria di un SI od un NO?
Il punto é: Stò a vota' se l'Italia deve restare o no nell' UE, (invento eh?!), a che mi serve sapere se una legge deve passare prima alla Camera e poi in Senato, o viceversa?
Per carità, utile, importante, doveroso, tutto quello che te pare, la cultura non é mai inutile o superflua;
Ma anziché far leva sulla cultura minima di chi va a votare, non sarebbe più facile semplificare il testo di una scheda elettorale, essere obiettivi circa le reali differenze tra la vittoria di un SI od un NO?
- triplo
Robbe', perché sempre i famosi due terzi degli, purtroppo, aventi diritto non capiscono un cazzo le uniche sulle quali sono informati sono il montepremi del superenalotto e i gol della loro squadra del cuore. Mi dici perché io dovrei essere contento che il futuro dei miei figli passi attraverso le loro decisioni? Io toglierei il diritto di voto pure a chi butta la mondezza fuori dai cassonetti, figurati un po'.Robello ha scritto: 12/05/2017, 13:11 Mi sa che anche chiedendo a chi conosce qualche strofa dell'inno nazionale,- interrogando quindi il terzo degli aventi diritto al voto che secondo te te dovrebbe rimanere, -qual é il titolo corretto dell'inno o chi l'ha musicato, rimarresti tu e pochi altri a votare;
Miglioriamo il profilo dell'elettore e miglioreremo anche quello dei politici.