2017 NUOVA ZELANDA...E SENZA ESSERE RAMBO !

Da casa al bar... ritorno non certo.
momi20
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: 2017 NUOVA ZELANDA...E SENZA ESSERE RAMBO !

Messaggio da momi20 »

simo ha scritto: 25/05/2017, 12:04 il link su youtube non funziona :?
Appena riesco provo a ricaricare il video

Domenica 9 aprile

Mi sono alzato con calma, anche grazie agli oltre 20 km del trekking. Provo a dirigermi verso la regione di Rotorua, la culla della cultura Maori, sempre con la segreta speranza di riuscire a partecipare ad un pranzo Hangi, il tradizionale metodo Maori di preparare i cibi: consiste nel cucinare i cibi con delle pietre riscaldate poste in una buca nel terreno. È un metodo usato tuttora durante le occasioni speciali.Si scava una buca nel terreno, ci si mettono dentro delle pietre scaldate su un grande fuoco, e sopra ad esse si pongono le ceste con il cibo da cucinare. Il tutto viene ricoperto di terra e lasciato a cucinarsi per diverse ore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

certo che tenere i 100 km/h non è facile: che tentazione

Immagine

Immagine

Grosso modo verso mezzogiorno arrivo al lago Rotorua: non chiedetemi esattamente dove

Immagine

in un bar prendo il caffè e un dolce: i biker del posto non sono proprio espansivi: solamente uno di loro mi chiede "What the hell are you fuking bringing with you all this stuffs ?" più o meno che c...o ti tiri dietro questa roba ? Gli spiego che sto girando per il paese, sono in vacanza e vengo dall'Italia. "Con quella moto ? Buona fortuna!" Non ti curar di loro e passa disse una volta un poeta...anzi per la precisione Non ragioniam di Lor, ma Guarda e Passa...comunque ci siamo capiti grosso modo è l'attuale Ma va a cagher !

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il posto pullula di musei, agenzie di viaggio, hotel, souvenir shop e tutto quello che vi potete immaginare. In teoria sarebbe possibile prenotarsi per una cena hangi con tanto di balli tradizionali in costume, ma proprio non mi interessa.
Al volo inserisco una deviazione verso Hobbiton, il nome del luogo reale della contea di Hobbiville che si trova a Matamata. Qui la troupe del regista Peter Jackson costruì il villaggio di Frodo e degli altri Hobbit. Non è un vero e proprio set cinematografico, ma piuttosto una fattoria all'aperto, alla cui costruzione partecipò pure l'esercito del paese.

Immagine

gli autobus che vi portano alla fattoria

Immagine

io non sono andato col tour: ripeto che non avendo mai visto nemmeno uno dei film della trilogia non ero molto interessato.

Nel pomeriggio arrivo alla Bay of Plenty e verso sera, risalendo verso nord arrivo nelle vicinanze di Whangamata. Prima una piccola pausa per la ripresa della pioggia

Immagine

Immagine

arrivo in città e non ho campo, avevo solo scritto il nome dell'ostello il Surf'N Stay quando avevo fatto la prenotazione. Gentilissima una ragazza della reception di un hotel mi stampa addirittura il percorso. Riesco ad arrivare prima delle 8 e a sistemarmi in camera e mangiare

Immagine
momi20

Messaggio da momi20 »

Lunedì 10 aprile
Ieri sera ho organizzato la tappa di rientro ad Auckland: meglio tardi che mai. Farò tutto il periplo della penisola del Coromandel, invece che tagliare in basso, partendo da Whangamata

Immagine

Il Surf'N Stay è un posto fantastico, anche come costruzione: oltre che da ostello è anche sede di una scuola da surf

Immagine

Immagine

le regole base

Immagine

Immagine

colazione compresa nel prezzo

Immagine

Immagine

scelta perfetta quella di fare il giro della penisola: giudicate voi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fate la Pizza non la Guerra non l'avevo mai letto come slogan

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Già che ci sono mi fermo per il pieno e scopro una news: la strada è bloccata per gli smottamenti dei giorni scorsi. L'unica sarebbe tornare indietro, ma ormai ho quasi completato il giro della penisola. Porca vacca: mi mancavano poco meno di 30 km per riprendere la 1 che porta ad Auckland.
provo ad andare all'inizio del cantiere a vedere se mi fanno passare, in fondo la moto è piccola: figurati. Proprio non si passa: uno degli operai mi dice che forse domattina dovrebbero aver finito...se stanotte non piove. Torno al distributore e chiedo se è proprio necessari fare di nuovo tutto il giro. In realtà esiste uno sterrato che taglia il tutto e mi permetterebbe di risparmiare tempo.

In pratica questo è l'itinerario che ho fatto, partendo da Whangamata (1) sono arrivato a 2 poi tornato indietro fino a Tapu e da qui ho "tagliato" fino a 3 facendo lo sterrato, poi sceso e attraversato nuovamente la penisola e quindi arrivato ad Auckland. Invece di 280 km alla fine sono stati quasi 400.

Immagine

Riguardo allo sterrato, alla stazione di servizio, mi avevano detto di fare estrema attenzione, non c'era proprio asfalto e la mia moto è proprio piccolina: ancora una volta, dove potrò mai trovare le motivazioni per tentare il taglio sullo sterrato?

Immagine

ok ci provo !

Immagine

Immagine

quasi alla fine dello sterrato riprende a piovere, inutile rischiare la macchina fotografica, le foto le ho già fatte prima. Mi capita però un'episodio curioso. A un certo punto inizia proprio a venire giù l'acqua per bene. Vedo un bar/panetteria con un grande parcheggio e una specie di tettoia. Ci arrivo, lascio moto e casco e poi vado a prendere un caffè. Dopo che l'ho ordinato, una delle signore del banco ( che non mi ha visto arrivare in moto, l'ho parcheggiata dietro) mi chiede "Ma dove state lavorando ?" La guardo un'attimo, poi capisco. Sono entrato con la giacca con le bande arancioni e ho gli stivali di gomma ai piedi. In effetti sono proprio vestito come un'addetto alla manutenzione stradale. Le chiarisco che sono un turista e mi sto spostando in moto.
A meno di 150 km da Auckland il tempo torna bello e arrivo a fine pomeriggio di nuovo al mio ostello il K Road Travellers. Vado a fare la spesa e tornato dentro ceno

Immagine

Domani partenza per il punto più a nord, Capo Reinga
batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Messaggio da batarisTA »

"In un bar prendo il caffè e un dolce: i biker del posto non sono proprio espansivi: solamente uno di loro mi chiede "What the hell are you fuking bringing with you all this stuffs ?" più o meno che c...o ti tiri dietro questa roba ? Gli spiego che sto girando per il paese, sono in vacanza e vengo dall'Italia. "Con quella moto ? Buona fortuna!" Non ti curar di loro e passa disse una volta un poeta...anzi per la precisione Non ragioniam di Lor, ma Guarda e Passa...comunque ci siamo capiti grosso modo è l'attuale Ma va a cagher !"

potevi rispondergli " if you have a big dick you don't need e big bike"...... :mrgreen:
Mandi!
3_g
Che moto hai?: Ktm 890 Adventure R

Messaggio da 3_g »

batarisTA ha scritto: 26/05/2017, 6:07 ..............................

potevi rispondergli " if you have a big dick you don't need e big bike"...... :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
questa me la segno 8-)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
momi20

Messaggio da momi20 »

batarisTA ha scritto: 26/05/2017, 6:07 "In un bar prendo il caffè e un dolce: i biker del posto non sono proprio espansivi: solamente uno di loro mi chiede "What the hell are you fuking bringing with you all this stuffs ?" più o meno che c...o ti tiri dietro questa roba ? Gli spiego che sto girando per il paese, sono in vacanza e vengo dall'Italia. "Con quella moto ? Buona fortuna!" Non ti curar di loro e passa disse una volta un poeta...anzi per la precisione Non ragioniam di Lor, ma Guarda e Passa...comunque ci siamo capiti grosso modo è l'attuale Ma va a cagher !"

3_g ha scritto: 26/05/2017, 12:27
batarisTA ha scritto: 26/05/2017, 6:07 ..............................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
questa me la segno 8-)
Me la segno pure io
momi20

Messaggio da momi20 »

Martedì 11 aprile

Oggi tappa di avvicinamento a Cape Reinga: ho prenotato un letto (18 €) al Mainstream Lodge (http://www.mainstreetlodge.co.nz/)di Kaitaia, città di circa 5.600 abitanti che è la base di partenza per visitare il Northland.

Immagine

Il mattino dopo, a bagaglio ridotto, raggiungerò Cape Reinga e il campeggio di Tapotupotu ( http://www.doc.govt.nz/parks-and-recrea ... -campsite/)

Alè al mattino subito porto i bagagli per il carico sulla moto

Immagine

5 minuti e sono pronto

Immagine

partenza con la benedizione del sole di Auckland e appena fuori della città, scopro che è possibile evitare il pezzo autostradale verso il nord e percorrere una strada panoramica

Immagine

La benedizione del sole di Auckland va a farsi benedire dopo una cinquantina di km: dal fast food in cui mi rifugio, colgo una coppia di Triumph, sicuramente più attrezzati di me per la situazione

Immagine

si procede ad acqua intermittente fino alle 2 del pomeriggio: torna fuori un gran bel sole e lo festeggio con un pisolino fuori dal caffè di un centro d'informazioni turistiche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

verso fine pomeriggio sono a Kaitaia

Immagine

Immagine

Sono in stanza con un ragazzo tedesco. Alla sera mi chiede se possiamo dormire con la finestra scorrevole aperta, per via del caldo. Ok gli rispondo: errore fatale. Tutti dormono con la finestra chiusa, per via degli insetti. Anche con l'uso massiccio del repellente la notte sarà tragica. Quando dopo un paio d'ore, chiudo la finestra è troppo tardi: ormai gli insetti sono dentro la stanza. Amen.

12 aprile, mercoledì

Lascio buona parte del bagaglio all'ostello e con me prendo l'acqua (nei campeggi è potabile solo dopo bollitura) e i viveri, tra cui del pollo cotto col riso.

Immagine

Immagine

A Waitiki, poco prima di Cape Reinga mi fermo per il rifornimento dall'ultima stazione di servizio presente: è di tipo automatico, quindi bisogna essere sicuri che le proprie carte di credito funzionino. Probabilmente è l'attività commerciale più a nord della Nuova Zelanda: oltre alle pompe del carburante c'è un bar/ristorante, dei posti letto e un magazzino/supermercato

Immagine

nel 2010 il posto fu completamente distrutto da un'incendio

http://www.newshub.co.nz/nznews/last-pe ... 2011101017

Immagine

poco dopo la stazione c'è un bivio e dopo qualche km si arriva al campeggio

Immagine

Immagine

Direi che la location si commenta da sola

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il posto tenda se avete una moto è di 5 €: nei campeggi sono presenti delle cassette tipo posta dove infilate delle buste di plastica (sono a lato) con dentro i soldi e la metà di un tagliando coi vostri dati e quelli del veicolo. L'altra metà del tagliando la tenete come ricevuta. I ranger passano poi a ritirare moduli e controllare: magari non passano sempre, ma le multe sono salatissime.

Scarico i bagagli e col minimo di abbigliamento tecnico parto per Cape Reinga

Immagine

Cape Reinga, in maori Te Rerenga Wairua è un luogo sacro per i maori, che lo considerano il punto in cui le anime dei morti lasciano la terra per entrare nell’aldilà.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo aver "conquistato" Cape Reinga mi dirigo a sud ( che poi più a nord non ci potevo comunque andare) e vado a Te Paki dove è possibile surfare sulle dune di sabbia noleggiando le tavole

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

prima di rientrare al campeggio altra deviazione verso est per raggiungere Spirit Bay altro luogo sacro per i Maori e dove c'è un'altro campeggio: il mio però è decisamente più bello

Immagine

Ormai è ora di cena e arrivato alla tenda ho tutto il tempo di gustarmi la cena e il tramonto

Immagine

Immagine
momi20

Messaggio da momi20 »

13 aprile, giovedì

Non è che nella mia tenda Ferrino Monoposto Light ci sia poi molto spazio a disposizione, ma devo adattarmi.

Immagine

Ieri sera devo essermi addormentato poco dopo le nove, ma stamattina verso le 6,00 mi ha svegliato la pioggia. Pazienza, ho a portata di mano i biscotti, quindi la colazione non è un problema, ma la distanza dai bagni è considerevole. Consiglio sempre di tenere a portata di mano una bottiglia/contenitore che permette di risolvere il problema: una volta espletate le funzioni corporali la si può versare all'esterno

Immagine

Questa soluzione è attuabile anche dalle ragazze, solo che devono abbinare alla bottiglia di plastica un dispositivo in silicone che all'estero è venduto normalmente nei negozi, mentre da noi in Italia è ancora circondato da una specie di tabù e lo si può trovare solo on line
Questa è la foto scattata in Sud Africa nel 2011

Immagine

penso che l'uso sia intuitivo e permette anche alle ragazze la minzione (https://it.wikipedia.org/wiki/Minzione) in piedi o come in questo caso da posizione laterale

Immagine

Se Dio vuole, smette di piovere e immediatamente preparo i bagagli

Immagine

Prima tappa di oggi lungo il rientro a Kaitaia la Ninety Mile Beach, che in realtà non è lunga 90 miglia ma 88 km: a tutti gli effetti è percorribile come una normale strada, ma bisogna fare attenzione alle maree e ai veicoli che sono rimasti insabbiati e ogni tanto spuntano dalla sabbia...ovviamente l'avviso medio neozelandese vi avverte della possibilità di morte atroce.

Immagine

Io devo entrare dall'inizio, in quanto ci sono delle vie d'accesso a questa spiaggia, ma per il primo punto nessuna indicazione.

Immagine

posso solo dirvi che dopo un poco dopo la stazione di servizio, andando in direzione sud, trovate sulla vostra destra questa chiesa

Immagine

subito dopo girate sulla strada sterrata a destra e dopo alcuni chillometri, a sinistra dopo una casa c'è una sbarra: la alzate, passate e la richiudete, poi sempre dritto e arrivate al primo ingresso della spiaggia

Immagine

che rotonda ehh?

Immagine

Immagine

c'è anche il campeggio

Immagine

Immagine

Immagine

alè, tanto per cambiare

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho percorso una decina di km poi sono tornato indietro e ho ripreso la strada normale, ma quando ho scorto questa indicazione non ho resistito

Immagine

Immagine

ed eccoci ancora sulla Ninety Mile Beach

Immagine

ad ogni punto di accesso c'è una struttura che può ospitarvi

Immagine

io però ho preferito fare nuovamente dietrofront, dopo alcuni km sulla sabbia e tornare a Kaitaia

la proprietaria dell'ostello

Immagine

stasera il mio compagno di camera è un ragazzo svizzero che concorda nel tenere chiusa la porta di vetro scorrevole e mi fa assaggiare un rum, il Captain Morgan, che a suo dire favorisce il sonno in maniera eccellente

Immagine

https://it.wikipedia.org/wiki/Captain_Morgan

Immagine
Maculato
Che moto hai?: Carriola cingolata

Messaggio da Maculato »

Aho, ma questo sta viaggiando per davvero!!!
momi20

Messaggio da momi20 »

Maculato ha scritto: 31/05/2017, 9:26 Aho, ma questo sta viaggiando per davvero!!!
Giuro foto mie e niente Photoshop :mrgreen:
moroboschi
Che moto hai?: La Canaro
Contatta:

Messaggio da moroboschi »

con la foto di Rambo
hai vinto tu
"Ubriacatevi sempre, di vino, di poesia o di virtù. Come vi pare. Ma ubriacatevi"
Charles Baudelaire
Rispondi