Appena riesco provo a ricaricare il video
Domenica 9 aprile
Mi sono alzato con calma, anche grazie agli oltre 20 km del trekking. Provo a dirigermi verso la regione di Rotorua, la culla della cultura Maori, sempre con la segreta speranza di riuscire a partecipare ad un pranzo Hangi, il tradizionale metodo Maori di preparare i cibi: consiste nel cucinare i cibi con delle pietre riscaldate poste in una buca nel terreno. È un metodo usato tuttora durante le occasioni speciali.Si scava una buca nel terreno, ci si mettono dentro delle pietre scaldate su un grande fuoco, e sopra ad esse si pongono le ceste con il cibo da cucinare. Il tutto viene ricoperto di terra e lasciato a cucinarsi per diverse ore

certo che tenere i 100 km/h non è facile: che tentazione

Grosso modo verso mezzogiorno arrivo al lago Rotorua: non chiedetemi esattamente dove

in un bar prendo il caffè e un dolce: i biker del posto non sono proprio espansivi: solamente uno di loro mi chiede "What the hell are you fuking bringing with you all this stuffs ?" più o meno che c...o ti tiri dietro questa roba ? Gli spiego che sto girando per il paese, sono in vacanza e vengo dall'Italia. "Con quella moto ? Buona fortuna!" Non ti curar di loro e passa disse una volta un poeta...anzi per la precisione Non ragioniam di Lor, ma Guarda e Passa...comunque ci siamo capiti grosso modo è l'attuale Ma va a cagher !

il posto pullula di musei, agenzie di viaggio, hotel, souvenir shop e tutto quello che vi potete immaginare. In teoria sarebbe possibile prenotarsi per una cena hangi con tanto di balli tradizionali in costume, ma proprio non mi interessa.
Al volo inserisco una deviazione verso Hobbiton, il nome del luogo reale della contea di Hobbiville che si trova a Matamata. Qui la troupe del regista Peter Jackson costruì il villaggio di Frodo e degli altri Hobbit. Non è un vero e proprio set cinematografico, ma piuttosto una fattoria all'aperto, alla cui costruzione partecipò pure l'esercito del paese.

gli autobus che vi portano alla fattoria

io non sono andato col tour: ripeto che non avendo mai visto nemmeno uno dei film della trilogia non ero molto interessato.
Nel pomeriggio arrivo alla Bay of Plenty e verso sera, risalendo verso nord arrivo nelle vicinanze di Whangamata. Prima una piccola pausa per la ripresa della pioggia

arrivo in città e non ho campo, avevo solo scritto il nome dell'ostello il Surf'N Stay quando avevo fatto la prenotazione. Gentilissima una ragazza della reception di un hotel mi stampa addirittura il percorso. Riesco ad arrivare prima delle 8 e a sistemarmi in camera e mangiare