Caro Triplo l'importante è averli, poi che sei il classico dottorino che va in giro con il GS 1200 con il kit di valige da 2.500 euri che m'anco dovessi partì pe l'Africa e invece fai casa e bottega in tutto 1,5 Km al giorno è un altro discorso! L'altro giorno ho fatto un culo come un secchio ad uno con un GS 800 a via Garibaldi e lui mi ha chiesto "aoh! ma che je hai fatto a sta Moto?" e io gli ho risposto, "niente! je dò er gass!" E' come avere il pisello grosso e non usarlo! Guarda er Moro...triplo ha scritto:
Ma poi con più di 100cv che cazzo ce deve fa la gente io non lo so, quando il 90% (me compreso) non è capace neanche di sfruttarli.
embè......
- Andreone
- Che moto hai?: Honda Africa Twin
Re: embè......
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
- Nonno Peppe
bho.
Finchè non ne vedo una dal vero non commento.
Finchè non ne vedo una dal vero non commento.
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.
http://www.motovagando.it
- Gigione
Andreone for President!!!:-):-):-):-)
Giace di fronte al Plemmirio ondoso, un’isoletta che dagli antichi è detta per nome Ortigia.
Or degli antichi è fama….” (Virgilio, Eneide)
Or degli antichi è fama….” (Virgilio, Eneide)
- Maculato
- Che moto hai?: Carriola cingolata
Perché la CRF1000L non sarà la nuova Africa Twin.
Il nome non conta ne tantomeno la sigla CRF. Leonardo Da Vinci e Leonardo il calciatore Brasiliano avevano lo stesso nome ma il segno che hanno lasciato nella storia è diverso.
L'Africa Twin, che da ora in poi chiamerò XRV per comodità, è stata progettata e realizzata in un epoca in cui il mondo delle competizioni era usato per sperimentare sul campo quello che poi diventava uno standard sul mercato. Il motore a V stretto, l'affidabilità di un propulsore che doveva funzionare sempre e comunque ne sono stati il tratto caratteristico. Il mondo delle corse, e in particolare la Parigi-Dakar, ha creato un segmento di motociclette che adesso è quello che domina il mercato. Non per niente LC8, GS e Tènèrè sono stati ispirati dai modelli da competizione anche se poi hanno preso la strada del Bar e dei pantaloni con le svoltine. Le moto da gara erano laboratori viaggianti, i risultati di quei laboratori sono diventati i modelli che hanno condizionato il mercato degli ultimi 20 anni. Ci sarà un motivo per cui un CBR 600 RR del 2012 usata vale meno di una XRV RD07 del 1994.
Sicurezza, riduzione dei costi e tutto il resto, hanno portato alla morte della Dakar come la conosciamo e alla nascita di qualcosa di nuovo ma diverso. Una competizione che è nata per un mercato di riferimento e non su un percorso con il conseguente emergere di modelli e marche prima ignorate. La Toyota è uno fra i più grandi produttori di autovetture al mondo e alla Parigi-Dakar non ha mai partecipato con un team ufficiale. Da quando la competizione si è spostata in Sud America a momenti fa correre pure le Prius Hybrid.
Adesso alle competizioni si partecipa con modelli che sul mercato non hanno assolutamente fascino a parte il fatto che sono usati nelle competizioni. Quanti di voi hanno visto per strada un CRF450x con sopra qualcuno che ci va al mare la domenica o in vacanza? Ma nemmeno un KTM o qualunque altra cosa possa correre nelle competizioni Marathon. Quelle tipologie di moto sono fine a se stesse, servono solo per dare visibilità al marchio e non come laboratori. Prima si testava durante le competizioni quello che poi andava sul mercato, adesso, siccome le competizioni sono una vetrina del marchio, si testa in laboratorio e si porta in gara il mezzo vincente. Che poi le soluzioni non siano direttamente tangibili su quello che poi trovi dal concessionario è un di cui.
La CRF1000L sarà una moto bellissima, una moto da paura. Non importa quanti cavalli, quanto sarà larga o quanto peserà. Chi la comprerà lo farà perché gli piace. Altrimenti non si spiegherebbe la penetrazione sul mercato che hanno avito il GS Adventure o il KTM 1290 che non arrivano ne dalle competizioni ne brillano per maneggevolezza, affidabilità o economia di esercizio.
La CRF1000L sarà una nuova moto, magari diventerà il mito di generazioni di Dentisti e Avvocati avventurieri, ma non sarà la nuova Africa Twin, non c'è un cazzo da fare.
Il nome non conta ne tantomeno la sigla CRF. Leonardo Da Vinci e Leonardo il calciatore Brasiliano avevano lo stesso nome ma il segno che hanno lasciato nella storia è diverso.
L'Africa Twin, che da ora in poi chiamerò XRV per comodità, è stata progettata e realizzata in un epoca in cui il mondo delle competizioni era usato per sperimentare sul campo quello che poi diventava uno standard sul mercato. Il motore a V stretto, l'affidabilità di un propulsore che doveva funzionare sempre e comunque ne sono stati il tratto caratteristico. Il mondo delle corse, e in particolare la Parigi-Dakar, ha creato un segmento di motociclette che adesso è quello che domina il mercato. Non per niente LC8, GS e Tènèrè sono stati ispirati dai modelli da competizione anche se poi hanno preso la strada del Bar e dei pantaloni con le svoltine. Le moto da gara erano laboratori viaggianti, i risultati di quei laboratori sono diventati i modelli che hanno condizionato il mercato degli ultimi 20 anni. Ci sarà un motivo per cui un CBR 600 RR del 2012 usata vale meno di una XRV RD07 del 1994.
Sicurezza, riduzione dei costi e tutto il resto, hanno portato alla morte della Dakar come la conosciamo e alla nascita di qualcosa di nuovo ma diverso. Una competizione che è nata per un mercato di riferimento e non su un percorso con il conseguente emergere di modelli e marche prima ignorate. La Toyota è uno fra i più grandi produttori di autovetture al mondo e alla Parigi-Dakar non ha mai partecipato con un team ufficiale. Da quando la competizione si è spostata in Sud America a momenti fa correre pure le Prius Hybrid.
Adesso alle competizioni si partecipa con modelli che sul mercato non hanno assolutamente fascino a parte il fatto che sono usati nelle competizioni. Quanti di voi hanno visto per strada un CRF450x con sopra qualcuno che ci va al mare la domenica o in vacanza? Ma nemmeno un KTM o qualunque altra cosa possa correre nelle competizioni Marathon. Quelle tipologie di moto sono fine a se stesse, servono solo per dare visibilità al marchio e non come laboratori. Prima si testava durante le competizioni quello che poi andava sul mercato, adesso, siccome le competizioni sono una vetrina del marchio, si testa in laboratorio e si porta in gara il mezzo vincente. Che poi le soluzioni non siano direttamente tangibili su quello che poi trovi dal concessionario è un di cui.
La CRF1000L sarà una moto bellissima, una moto da paura. Non importa quanti cavalli, quanto sarà larga o quanto peserà. Chi la comprerà lo farà perché gli piace. Altrimenti non si spiegherebbe la penetrazione sul mercato che hanno avito il GS Adventure o il KTM 1290 che non arrivano ne dalle competizioni ne brillano per maneggevolezza, affidabilità o economia di esercizio.
La CRF1000L sarà una nuova moto, magari diventerà il mito di generazioni di Dentisti e Avvocati avventurieri, ma non sarà la nuova Africa Twin, non c'è un cazzo da fare.
- sangiuit
- Che moto hai?: Yamaha XT660Z Tenere
Concordo con Maculato, una puntuale disamina che si puo' riassumere in: so' cambiati i tempi (e di conseguenza le moto e come vengono fatte), nun c'e' un cazzo da fa'...
O s'adattamo noi o annamo in giro col cammello, unica, vera nave del deserto.
O s'adattamo noi o annamo in giro col cammello, unica, vera nave del deserto.
sangiuit
su Tenerella 660 (per ora...)
su Tenerella 660 (per ora...)
- psycho
- Che moto hai?: Xrv 750 rd07A
- Contatta:
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
- Peggio
- Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125
Le gare rally-raid di oggi sono completamente diverse da come fu la Dakar africana di Sabine. Oggi, col divario tecnologico tra mezzi factory e moto regolarmente in vendita (e i costi conseguenti), i rally equivalgono ai moto-gp... Quando guardo le vecchie foto delle prime Dakar e vedo i privati coi Guzzi (!) col cerchio anteriore a raggi e il posteriore in lega, mi commuovo. Oggi non c'è alcuna relazione tra le moto "professionali" e ciò che compriamo (e che effettivamente ci serve, ammettiamolo), se non il marchio sul serbatoio. E in fondo va benissimo così. Non mi interessa che la nuova Africa Twin derivi o meno dalle Honda della "Dakar" sudamericana, francamente. Mi interessa che quella o altre moto analoghe siano efficaci per quello che ci devo fare io, che è ben diverso, anche come fuoristrada.
La presunta derivazione della vecchia AT dai mezzi dakariani è solo una balla del marketing, e questo vale anche per la KTM 950 Adv, cosa pensate che abbia a che spartire, realmente, con la moto di Meoni? Nelle gare importano cose che a noi non interessano...
La presunta derivazione della vecchia AT dai mezzi dakariani è solo una balla del marketing, e questo vale anche per la KTM 950 Adv, cosa pensate che abbia a che spartire, realmente, con la moto di Meoni? Nelle gare importano cose che a noi non interessano...
- gemdx
.... GGIUSTO!!!batarisTA ha scritto:ora si inizia anche a parlare del nuovo cess.... ehm... della nuova Maxienduro di Honda, pensa che gira voce che mamma honda voglia sfuttare il nome della regina, sai com'è, per questioni di marketing, ma è solo una lontanissima parente....Filippo1970 ha scritto:La lisSta é quel sito dove si parla di transALP![]()
Spiace per i nostalgici che stanno ancora aspettando ma la AT, quella vera, non tornerà mai più....
CAZZU!!!!
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
Nulla di strano. Se avessero fatto una moto come l'Africa twin la metà dei motociclisti avrebbe detto "a cosa serve, non l'hanno cambiata per niente, ecc ecc." La nuova africa twin non sarà come quella che ho in garage perché nel frattempo so passati vent'anni. Ma guai se cosi non fosse stato. E per inciso manco io sono più quello di vent'anni fa. A me piace, e per adesso rispecchia esattamente la moto che avrei voluto vedere costruita sul ricordo della xrv. La differenza c'è, rispetto alle altre.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- Nonno Peppe
Bha. Per quanto mi riguarda dalle prime notizie è mille miglia lontano da quello che sarebbe piaciuto a me.
E' una moto "adventure" per i comuni mortali? Vuol dire ch mi devi portare in pamir senza farmi soffrire troppo. E allora:
100 cv? me ne faccio nulla. I 60 erano già più che sufficienti.
Se proprio dovessi sognare immaginerei una moto tuttoterreno, abitabile anche per due per lunghe percorrenze, ma con una 40ina di chili in meno. 160/170 kg max in ordine di marcia.
E poi deve consumare poco: voglio un serbatoio piccolo che mi dia almeno 600 km di autonomia.
Ovviamente affidabilità stellare.
Con questa non ci faccio un piffero
E' una moto "adventure" per i comuni mortali? Vuol dire ch mi devi portare in pamir senza farmi soffrire troppo. E allora:
100 cv? me ne faccio nulla. I 60 erano già più che sufficienti.
Se proprio dovessi sognare immaginerei una moto tuttoterreno, abitabile anche per due per lunghe percorrenze, ma con una 40ina di chili in meno. 160/170 kg max in ordine di marcia.
E poi deve consumare poco: voglio un serbatoio piccolo che mi dia almeno 600 km di autonomia.
Ovviamente affidabilità stellare.
Con questa non ci faccio un piffero
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.