ECCOLA...IL CONCEPT?

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
Rispondi
Robello
Che moto hai?: africa twin

Re: ECCOLA...IL CONCEPT?

Messaggio da Robello »

lucone ha scritto:sai come sta bene a fianco della mamma??? la grande con gli occhioni e la piccola con lo sguardo cattivo.
no, ormai ho comprato la cagiva dell'87, sono a posto, con le moto.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Robello

Messaggio da Robello »

il problema della capacità del serbatoio me lo riporrò quando avrò di nuovo i soldi per fare un pieno.

Per adesso una o l'altra è indifferente, sempre "dù scudi" metto....!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Boga

Messaggio da Boga »

comunque siete buffi...un giorno fate un pensiero sul vendere la moto, l'altro pensate a comprarne una nuova :lol:
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Messaggio da Peggio »

Giova sottolineare comunque che questa Africa Twin, salvo per il cambio dtc che Honda sta spingendo su gran parte della sua gamma, non aggiunge nulla di nuovo ed è sostanzialmente analoga come contenuti sia alla gs800 che alla sua rivale-fotocopia Tiger800. Senz'altro migliore, più affidabile, ma analoga a moto concepite anni fa.
Robello

Messaggio da Robello »

Vsbbé, sempre due ruote hanno. Ti pae poco tutto il gruppo cambio semiautomatico come esclusiva!?. E la linea secondo me non é propriamente simile al bmw o al kappa, o alle altre.
Peggio

Messaggio da Peggio »

Filippo1970 ha scritto:Vsbbé, sempre due ruote hanno.
Provo ad illustrare il mio pensiero.

Le moto hanno due ruote da quando esiste la motocicletta. Tra una moto del 1930 e una del 2015 potresti, approfondendo l'osservazione senza limitarti a contare le ruote, apprezzare talune differenze.
Queste differenze, generalmente risultanti da successivi momenti di impulso tecnologico, possono mutare considerevolmente l'esperienza di guida.
Consideriamo alcune modificazioni di cui è punteggiata la recente storia della tecnica motociclistica: un esempio può essere l'iniezione elettronica; oppure l'adozione dei freni a disco in luogo di quelli a tamburo oppure del semplice strisciare i piedi sul terreno per rallentare il mezzo; un altro esempio? il sistema di frenata assistita che si chiama ABS, la cui ultima evoluzione è in grado di operare anche mentre la moto è impegnata in una "piega"; e citerei anche le sospensioni elettroniche, semiattive.
Tutte queste innovazioni possono, dal singolo, essere percepite come utili o meno, desiderabili o insignificanti. Ma non si può negare che rappresentino cambiamenti nel modo di concepire la progettazione di una motocicletta.
Ho un Vanvan 125, del 2015, che tecnologicamente equivale a una moto di 30 anni fa, salvo per l'iniezione e la catalizzazione.
Mario Rossi, lo chiameremo così, potrebbe invece avere acquistato, sempre nel 2015, una splendida e cromatissima Harley-Davidson che, anch'essa, rappresenterebbe la tecnologia di 30 anni fa, salvo per l'iniezione, la catalizzazione e l'abs.
Gianni Bianchi, il nome è di fantasia, potrebbe essersi invece esposto in un lungo finanziamento, con maxi-rata finale, per mettersi nel garage di Viale Liegi in Roma una fiammante Ducati Multistrada 1200S con le sospensioni dorate e una serie di controlli elettronici che non è in grado di comprendere nella tecnica ma che, riconosce, lo fanno divertire in moto sentendosi più abile e sicuro; non mi sentirei di definire la Multistrada "una moto analoga a quelle di 30 anni fa".
Poi, nonostante l'ammirazione per la Multistrada o per la tecnologia espressa dalla BMW R1200GS, ho comprato un monocilindrico raffreddato ad aria con freno posteriore a tamburo, col quale mi diverto assai derapando sui sampietrini di Piazza Venezia.
Ma giungiamo dunque a considerare la nostra nuova amica, la CRF1000L Africa Twin: propone forse qualcosa di innovativo, rispetto alla Multistrada o alla GS? Direi di no. Mentre la Ducati o la BMW sono moto che non trovano rivali se non DOPO il loro lancio sul mercato, la nuova Africa Twin rivaleggia con moto concepite PRIMA di lei. Mi sembra una differenza sostanziale, soprattutto considerando che Honda è il più grande costruttore mondiale e dispone di mezzi da destinare alla ricerca&sviluppo che Ducati o BMW non possono nemmeno sognarsi.
Poi potrò scegliere di acquistarla, perchè mi piace e perchè ritengo che risponda alle mie necessità e gusti. Oppure potrei decidere di considerare una Sporster 1200. Ma in entrambi i casi mi sarebbe abbastanza chiaro di avere tra le mani moto che non hanno introdotto nulla di nuovo. Personalmente non ritengo l'innovazione tecnologica, di per sè, indispensabile al piacere di guida. Però non la ignoro e quando valuto una moto nuova, e il prezzo con cui viene proposta all'acquirente, non posso non considerarla.
La nuova Africa Twin è una moto di concezione tradizionale, direi conservatrice, che potrebbe rivelarsi migliore, sotto tanti aspetti, alle rivali BMW GS800, Triumph Tiger800XT, KTM 990 Adventure. Tra le quattro, mi sembra senz'altro la più bella e meglio costruita. E potrei anche decidere di acquistarla.
Boga

Messaggio da Boga »

Probabilmente anche la originale africa twin non era una moto all'avanguardia, ma si è fatta la sua fama grazie all'affidabilità e al fatto che riesce a fare più o meno tutto e più o meno bene. Se sono riusciti a fare una moto solida, affidabile e che va meglio di una GS800 allora credo che avrà il suo buon mercato...
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Messaggio da triplo »

Si narra che anni fa i musi gialli fecero delle interviste a possessori di AT francesi, tedeschi e italiani per sapere come avrebbero voluto la nuova AT. Pare che dissero che la volevano economica, affidabile e con meno frocerie elettroniche possibile.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Andreone
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Messaggio da Andreone »

Abbasso l'elettronica evviva i carburatori!
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
Peggio

Messaggio da Peggio »

triplo ha scritto:Si narra che anni fa i musi gialli fecero delle interviste a possessori di AT francesi, tedeschi e italiani per sapere come avrebbero voluto la nuova AT. Pare che dissero che la volevano economica, affidabile e con meno frocerie elettroniche possibile.
Queste caratteristiche, che avrei indicato anche io tanto per essere chiari, non richiedono un prezzo di 12000 euro. Dati i contenuti, dovrebbe posizionarsi sotto i 10000.
Rispondi