GSM su smartphone: OsmAnd

Da casa al bar... ritorno non certo.
Rispondi
stew
Che moto hai?: k690R

GSM su smartphone: OsmAnd

Messaggio da stew »

Una alternativa molto valida a OruxMap è OsmAnd, che come dice il nome è una app per visualizzare le mappe Open Street Map su Android. L’applicazione è principalmente un navigatore auto/moto, con il calcolo dei percorsi, navigazione passo passo e così via, ma con le nuove funzionalità permette anche di visualizzare e registrare percorsi già fatti.

Lo scarico delle mappe per uso off-line è ancora più semplice di OruxMap dato che è presente una funzione interna all’applicazione (la versione gratuita ha limite di dieci mappe scaricabili, che sono comunque sufficienti, ma con un piccolo e legalissimo trucco il limite è bypassabile).

Per configurarlo al meglio occorre quindi prima di tutto scaricare le mappe, cliccando su “Gestisci file delle mappe” nel menù “Impostazioni”. A quel punto dovete cliccare sul bottone a forma di freccia verso il basso per accedere all’elenco di mappe OSM disponibili. Selezionate quelle che vi interessano e scaricatele (via wi-fi, visto che sono pesantucce). 

Immagine

Passando nelle impostazioni suggerisco di selezionare l’orientamento dello schermo orizzontale o verticale invece di non far scegliere al cellulare seguendo l’accellerometro interno, le vibrazioni del fuoristrada  manderebbero l’applicazione in tilt.

Immagine

Per utilizzare le tracce bisogna abilitare un plugin nelle impostazioni “Strumento calcolatore di distanza e pianificazione”

Immagine

che abilita una nuova possibilità nei layer di visualizzazione, chiamata “Percorso GPX” dove, cliccando sulla icona a forma di chiocciola, è possibile far visualizzare una traccia gpx presente sul cell.

Immagine

Come visualizzare un file gpx esistente?

Per aprire un file gpx esistente, magari trovato in rete o condiviso da un amico via email basta aprirlo con il cellulare. Il cellulare stesso capirà che il file è associato all’app e aprirà il file correttamente. OSMAnd è anche molto smart da questo punto di vista, perchè si salverà il file dentro una cartella della applicazione chiamata “import” per cui per aprirlo nuovamente le prossime volte basterà selezionarlo dai percorsi gpx.

Immagine
batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Re: GSM su smartphone: OsmAnd

Messaggio da batarisTA »

Mo' ci provo... ;)
Mandi!
moroboschi
Che moto hai?: La Canaro
Contatta:

Messaggio da moroboschi »

Grande Stew!

Grazie per quest'utilissimo articolo.
"Ubriacatevi sempre, di vino, di poesia o di virtù. Come vi pare. Ma ubriacatevi"
Charles Baudelaire
batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Messaggio da batarisTA »

se ci fossero le faccine con l'applauso le meriterebbi tutte!!! :)
Mandi!
stew

Messaggio da stew »

Esagerat.

Comunque il fonino con su OsmAnd ha retto le 24h della HardAlpiTour senza impallarsi. L'unico problema è stato che il GPS dopo tot ore di utilizzo perdeva i satelliti. Credo fosse dovuto al calore raggiunto, infatti mi bastava spegnere lo schermo per un cinque minuti e riprendeva correttamente. Questo scherzo me l'ha fatto tre volte in 24h. Un telefono un pelino meno purciaro non dovrebbe soffrire di problemi del genere.
Just

Messaggio da Just »

Hai già provato a mettere mappe del formato jpg. bmp etc... quelle che vengono da scansioni, praticamente.
lucone
Che moto hai?: afroca twin rd07a

Messaggio da lucone »

ammazza un messaggio serio e utile! ma minchia!!!
nun so ppiu er giaguaro de na vorta
stew

Messaggio da stew »

Just ha scritto:Hai già provato a mettere mappe del formato jpg. bmp etc... quelle che vengono da scansioni, praticamente.
No, ma il vantaggio quale sarebbe?

(credo lo possa fare oruxmaps)
Just

Messaggio da Just »

Bhè... per quanto riguarda le mie zone, sulle mappe .img che si recuperano su osm e altri posti, non è che ci siano riportati tutti i sentieri, specialmente quelli nei boschi, mentre le mappe kompass sono molto più complete.

Io l'ho fatto con Oziexplorer su PC, e praticamente ti riporta le tracce sulla mappa.

Così, in effetti, non è che serva molto. Mi piacerebbe invece metterle su Androzic, ma il Galaxy Next non l'ho ancora rimediato
stew

Messaggio da stew »

Provato ieri molto brevemente Androzic, sul mio Galaxy Giò risulta troppo pesante e si è impallato due volte. Valuta bene se un cell di fascia bassa riesce a farlo girare decentemente...
Rispondi