Sud Peloponneso

Da casa al bar... ritorno non certo.
batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Sud Peloponneso

Messaggio da batarisTA »

Luoghi contatti per cibo alloggi cosa vedere cosa evitare ecc.ecc. della zona.
Chi sa parli.
Mandi!
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Re: Sud Peloponneso

Messaggio da Peggio »

Leggi "Mani" di Patrick Leigh Fermor, ed. Adelphi. Il Mani è affascinante, trovi delle case fortificate dove le famiglie si rinchiudevano in autosufficienza durante le faide.
Nauplio (Nafplio) è una meravigliosa cittadina sul mare, con la rocca che guarda il mare dove troverai in bassorilievo il leone di San Marco, vestigia del possesso Veneziano. A Nauplio ho chiesto a mia moglie di sposarmi.
3_g
Che moto hai?: Ktm 890 Adventure R

Messaggio da 3_g »

ci sono stato... ci sono stato... la so... la so...

quando parti, quanto tempo ho per organizzare una risposta decente (oggi non ce la faccio proprio, e la prox settimana ariparto per la Grecia :o :o :o )?

che giro fai o vuoi fare?
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Peggio ha scritto: A Nauplio ho chiesto a mia moglie di sposarmi.
dobbiamo supporre che su "www.sporcacasalinga.it" ci sia una discussione in cui tua moglie sconsiglia caldamente di passare per Nauplio.....! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

(oh, scherzo, eh...)
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
batarisTA

Messaggio da batarisTA »

3_g ha scritto:ci sono stato... ci sono stato... la so... la so...

quando parti, quanto tempo ho per organizzare una risposta decente (oggi non ce la faccio proprio, e la prox settimana ariparto per la Grecia :o :o :o )?

sud peloponneso perchè la parte nord (epidauro - nauplio - olimpia - ecc.) la conosco già... ;)
Mandi!
batarisTA

Messaggio da batarisTA »

3_g ha scritto:ci sono stato... ci sono stato... la so... la so...

sud peloponneso perchè la parte nord (epidauro - nauplio - olimpia - ecc.) la conosco già... ;)
Mandi!
3_g

Messaggio da 3_g »

Allora a sud di napflio per me, non puoi mancare Monemvasia. noi abbiamo pernottato al Lazareto (subito dopo l'istmo/ponte che collega la terraferma a Monemvasia) un po caro (noi a giugno abbiamo pagato 80/euro/camera/notte, in alta stagione anche di più penso) ma ne vale la pena. ci sono strutture ricettive anche sulla terraferma (Gefira) o proprio dentro le mura di Monemvasia, qui il "problema" è che si entra solo a piedi e se hai bagaglio pesante o comunque anche solo per entrare e uscire non è molto comodo (le camere sono un po' sparse per i vicoli) e anche per il parcheggio fuori dalle mura ti devi arrangiare (il piazzale fuori dalle mura è riservato e si parcheggia lungo la strada). Noi abbiamo mangiato una sera al "To Kanoni" proprio sulla piazza (mangiato bene... spesa media/alta) e l'altra sera al "Matoya" (mi pare che si scriva così, comunque è vicino all'altro; mangiato bene... spesa media).

noi non ci siamo stati, ma so che è molto bella l'isoletta di Elafonissos.

proseguendo, passando per Githio, abbiamo fatto tutto il "Mani" e risalendo ci siamo fermati a SToupa (cittadina turistica, piccola, con bel lungomare. Poi Kalamata, Koroni e ci siamo fermati a Methoni (Hotel Aris, comodo perchè vicino al centro (piccolo) e al castello)

le ultime notti ci siamo fermati a Porto Killini ma non ne vale la pena (c'è veramente poco da vedere)

il Mani è paesaggisticamente molto bello ma appare un po' desolato e non ci sono molti centri abitati

scusa il ritardo nella risposta e le poche info ma partiamo domani e dobbiamo ancora fare i bagagli e siamo ancora a lavoro. ciao, e buon viaggio. :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Peggio

Messaggio da Peggio »

Anche io ti consiglio Monemvasia. Ho dormito nel lazzaretto, vista mare. Veramente indimenticabile. Sono anche salito a piedi alla stupenda città abbandonata in cima al monte, non perderla. Taverne ce ne sono sia sull'isolotto che sulla costa. È più scomodo perchè è pedonale, ma è senza dubbio più speciale se dormi nel lazzaretto, cioè nel paesetto sull'isola.
3_g

Messaggio da 3_g »

l'anno scorso la rocca alta di Monemvasia era chiusa per lavori si arrivava solo al portone esterno che immette nell'"altopiano" dove c'è da vedere il "vecchio paese" e una chiesa
Peggio

Messaggio da Peggio »

Data la situazione economica della Grecia, forse sarà chiuso anche quest'anno...
Rispondi