Ciao a tutti, un consiglio.
Mi trovo nella condizione di possedere un ferraccio di 27 anni, da assicurare;
ovviamente ho pensato di iscriverlo FMI e beneficiare di agevolazioni, ecc.ecc.
L'alternativa era aspettare che compisse trent'anni, rifare il passaggio (80 euro) e assicurarla con helvetia, che per gli ultratrentennali non chiede nessuna certificazione, basta un passaggio di proprietà "fresco".
Chiaramente con quest'ultima soluzione non potrei usare la moto per tre anni, che non è la morte di nessuno, ma un po mi seccherebbe.
Iscriverla non sarebbe un enorme problema, nel senso che la moto sta abbastanza bene, le ho rifatto gli adesivi nuovi, e complessivamente dovrebbe essere ok, forse non diventerebbe targa oro, ma chissenefrega; (a onor del vero i soffietti dovrebbero essere azzurri, e sono neri, ma vabbè...)
Comunque iscriverla costa dei danari, al di la della tessera del motocub che già ho, dovrei istruire la pratica Asi, attendere un 4 mesi buoni, e alla fine comunque l'assicurazione la pagherei, non so quanto ma la pagherei; credo intorno ai 150 euro/anno, ma questo potranno confermarmelo meglio alcuni di voi che hanno il ferraccio in garage come me;
Oggi ho trovato una alternativa a tutto ciò, una associazione che assicura veicoli ultraventennali con tariffe a ridurre man mano che ci si avvicina ai trenta;
la compagnia madre è generali, la polizza è di tipo tradizionale, quindi con le consuete estensioni, rivalsa, ecc.ecc. e permette di usare il veicolo sempre e comunque, unica limitazione è la guida esclusiva;
Il premio annuo prevede 175 di rca e 85 di iscrizione a questa associazione, che si deve ripetere ogni anno; in pratica 260 euro annue per assicurare una moto senza fare troppi giri; la mia africa attualmente è in 5 classe, e nel migliore dei casi, facendo preventivi a valanga, sono riuscito a spuntare un premio di 380 euro annue usando la bersani, mentre questa associazione non prevede distinzioni di classi di merito, proprio perchè a far la differenza è l'età del mezzo;
la polizza verrebbe fatta in una settimana, il tipo mi ha detto che avendo già l'africa in 5 classe sulla cagiva erediterei la classe di merito, senza però ottenere alcun cambiamento sul premio, che rimarrebbe comunque molto buono e vantaggioso;
La domanda: che faccio, me ne sbatto dell'asi, della fmi, dei clubs, delle certificazioni, ecc. e la assicuro? oppure mi rimbocco le maniche, continuo verso la strada della fmi, aspetto la carrozza e pago di meno? (sopratutto, quanto di meno?!)
Mi rispondo da solo: se la polizza è sospendibile nell'anno, la faccio subito.
voi che mi dite?
Asi, fmi, soldi, cazzi e ammazzi
-
Robello
- Che moto hai?: africa twin
Asi, fmi, soldi, cazzi e ammazzi
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- Nonno Peppe
Re: Asi, fmi, soldi, cazzi e ammazzi
quanto la usi questa moto?
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.
http://www.motovagando.it
-
Robello
Se non é assicurata zero. Altrimenti, mah, un giretto in città ogni tanto, visto che é un mono di trent'anni, qualche scappatella in campagna. Poco, sicuramente. Ma un po' vorrei usarla.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
- triplo
- Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
- Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi
Se c'hai i soldi , assicurala, se non ce li hai guardati la moto e aspetta tempi migliori.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.
Sarai ricompensato con due euro.
-
Robello
triplo, grazie della sintetica e preziosa collaborazione!
Ho sentito Bartolini&mauri, per le iscritte fmi costa 155 euro/anno, con obblico di tesseramento fmi;
Per le ultraventennali non iscritte costa 209 euro/anno, con obbligo di iscrizione a motoclub qualsiasi;
In pratica farla fmi mi farebbe risparmiare 50 euro, ma ne costa 60 solo di pratica, la pratica la farei una volta sola, quindi:
per il primo anno spendo 10 euro in più facendola asi;
per il secondo anno riaparmio 50 euro, ma con i 10 dell'anno prima diventano 40
Per il terzo anno ha compiuto trentanni ed ho risolto;
nel frattempo non mi sbatto per cercare gli adesivi "Cagiva" che mi mancano!!
Direi che ho risolto.
Ho sentito Bartolini&mauri, per le iscritte fmi costa 155 euro/anno, con obblico di tesseramento fmi;
Per le ultraventennali non iscritte costa 209 euro/anno, con obbligo di iscrizione a motoclub qualsiasi;
In pratica farla fmi mi farebbe risparmiare 50 euro, ma ne costa 60 solo di pratica, la pratica la farei una volta sola, quindi:
per il primo anno spendo 10 euro in più facendola asi;
per il secondo anno riaparmio 50 euro, ma con i 10 dell'anno prima diventano 40
Per il terzo anno ha compiuto trentanni ed ho risolto;
nel frattempo non mi sbatto per cercare gli adesivi "Cagiva" che mi mancano!!
Direi che ho risolto.
- Nonno Peppe
Una bella Genertel che attivi e sospendi gratis per tutta la vita? La paghi una volta e mai più, quello che costa costa ..
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.
-
Robello
.
Ultima modifica di Robello il 13/07/2015, 17:17, modificato 1 volta in totale.
-
Robello
Filippo1970 ha scritto:Boh, si, é una soluzione. Ci faccio tre anni assicurandola solo nei trimestri estivo- primaverili. Però non ho idea di quello che costi, non penso poco. E con la Bartolini&co posso assicurare altri due mezzi di vent'anni a15 euro l'uno, hai visto decido di assicurare il Benelli 3vk o un vespone....
Boh, mo ci...rifletto.
-
Robello
polizza stipulata.
Mediatore : bartolini e Mauri
Compagnia : RSA
Premio totale : 209 euro/anno
Garanzie: le stesse di una assicurazione tradizionale, franchigia di 80 euro in caso di sinistro con colpa.
Possibilità di assicurare altri due mezzi con 15 euro a veicolo.
Mi pare buono, settimana prossima arrivano i documenti e ci vado a fare un giretto!
Mediatore : bartolini e Mauri
Compagnia : RSA
Premio totale : 209 euro/anno
Garanzie: le stesse di una assicurazione tradizionale, franchigia di 80 euro in caso di sinistro con colpa.
Possibilità di assicurare altri due mezzi con 15 euro a veicolo.
Mi pare buono, settimana prossima arrivano i documenti e ci vado a fare un giretto!