Un sogno: la via della seta

Da casa al bar... ritorno non certo.
Goldrake
Che moto hai?: Transalp 600 I serie

Un sogno: la via della seta

Messaggio da Goldrake »

E' un mio sogno ricorrente... la via della seta in moto!

Immagine

Un viaggio di oltre 8.000 km (per la sola andata) attraverso paesi e culture sconosciute, viaggiando per deserti, montagne e pianure nel cuore dell'Asia... Il mio più grande sogno! Purtroppo per ora non sono nelle condizioni economiche di prendermi un mese ed iniziare il viaggio, però continuo a nutrire le speranze...

Ma, tanto per parlare, facciamo un discorso motociclistico, per come la vedo io abbiamo 3 opzioni davanti a noi:
Opzione A: andata e ritorno in moto;
Opzione B: andata in moto, impacchettare la stessa, spedirla in Italia e ritorno in aereo;
Opzione C: andata in moo, venderla sul posto, ritorno in aereo.

Voi quale opzione scegliereste? E quale moto per opzione? Mono o bi?
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Re: Un sogno: la via della seta

Messaggio da Peggio »

Sarebbe bello bruciarla, la moto, come in un sacrificio pagano
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Messaggio da triplo »

Un mese? Ma ti fermi a fare quattro chiacchiere e a prenderti un chai o manco dormi?

comunque a parte gli scherzi, credo ci siano almeno un paio di tratti dove dovrai almeno al momento studiare un piano alternativo...

Visti i tempi piuttosto ristretti direi un bi.

Opzione B.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

@Peggio: Bella l'idea del funerale vichingo!!! :lol:
Ma stai organizzando qualcosa di simile verso Samarcanda?

@Triplo: Forse ho sparato una minchiata dicendo 1 mese... Ma la cosa per ora non si realizzerà, come scrivevo, purtroppo... Andando su un bi la scelta andrebbe su un'Africa, un Tenere o un TA... Perso qualcosa?
triplo

Messaggio da triplo »

No, no, magari 8000 km in un mese si fanno pure ma l'ultima parte è sicuramente meno veloce e avendo poco tempo a disposizione magari un viaggio del genere te lo godi poco.

Moto vecchia sicuramente. A parte che ti costa meno per i carnet de passage, fai meno gola (non dimenticare che pure in sella a 1500 euro in quei posti rappresenti un sogno irraggiungibile ai più e c'hai più possibilità in caso di noie meccaniche che qualcuno del posto ci si raccapezzi un minimo....o nel malaugurato caso tu debba abbandonare lì il mezzo piangerai meno.

Poi tante considerazioni varie: tue esperienze, capacità di reggere la fatica, viaggi da solo, ecc. ecc... poi mica per farti i conti in tasca ma un viaggio così, solo per rimpatriare la moto e le tue chiappe in aereo ti costerà abbastanza (esperienza personale dagli Emirati a Fiumicino)
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Un bicilindrico a carburatore economico per i ragionamenti del sig.dott.ing triplo.

Secondo me transalp. Un modello 1990, deve essere facile e con i difetti "conosciuti", senza sorprese. Il trans é come l'Africa, ma meno appetibile, più economico, prenderei quella.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

I soldi e il tempo è quello che rendono tutto questo ancora un "sogno" e rimarrà così ancora per un po', ma è bello sognare e se devi farlo fallo in grande!
Le vostre considerazioni sono tutte assolutamente condivisibili e sensate... Poi organizzare un viaggio del genere credo che ti prenderà un sacco di tempo, anche a livello burocratico, tra visti e rotture del genere...
Goldrake

Messaggio da Goldrake »

Andando con un mono invece? Quale consigliereste?
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Messaggio da Peggio »

Goldrake
Sì vorrei andare a Samarcanda, tra due anni circa.
Escludo un'impresa tipo 10000 km in un mese tutti di corsa, perchè non mi interessa dire di essere arrivato da Finisterre alla Kamchatka ma non aver visto nulla in mezzo.
Quindi vorrei semplicemente farmi un bel viaggio, in tempi umani. Penso che eviterei l'Iran perchè non posso permettermi il CdP. La moto? Qualsiasi giapponese, forse v-strom 650 xt usata, un tdm 900. ...vedrò.
triplo

Messaggio da triplo »

Peggio ha scritto:Goldrake
Sì vorrei andare a Samarcanda, tra due anni circa.
Escludo un'impresa tipo 10000 km in un mese tutti di corsa, perchè non mi interessa dire di essere arrivato da Finisterre alla Kamchatka ma non aver visto nulla in mezzo.
Quindi vorrei semplicemente farmi un bel viaggio, in tempi umani. Penso che eviterei l'Iran perchè non posso permettermi il CdP. La moto? Qualsiasi giapponese, forse v-strom 650 xt usata, un tdm 900. ...vedrò.

Hai già valutato il costo?

Io la butto là eh? Senza assolutamente voler fare i conti in tasca a nessuno... però arrivare a Samarcanda, viaggio già di per sé non economicissimo, e "saltare" l'Iran per il CdP sarebbe un peccato... Si ridurrebbe il viaggio a un nastro d'asfalto anonimo (SECONDO ME) attraverso Russia e Kazachistan e quello che risparmieresti in Cdp per l'Iran che lo metteresti, raddoppiato, in multe ad capocchiam.
Pure la benzina in Russia mi pare stia almeno al triplo rispetto all'Iran...così per dire...

Rispondi